Home Attualità Paolo di Vetta agli arresti domiciliari.
Paolo di Vetta agli arresti domiciliari.

Paolo di Vetta agli arresti domiciliari.

2
0

Paolo di Vetta agli arresti domiciliari

Domani ore 12 conferenza stampa dei movimenti per il diritto all’abitare romani davanti al Cipe

di Ylenia Sina


Convalida degli arresti per tutti e quattro gli attivisti dei movimenti per il diritto all’abitare romani che venerdì mattina hanno manifestato davanti alla sede del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) in via della mercede a Roma. Omar, Edwin e Balan sono stati rilasciati, mentre per Paolo Di Vetta, dirigente dell’Unione sindacale di base e attivista dei Blocchi precari metropolitani, sono stati predisposti gli arresti domiciliari. La decisione è stata presa dal giudice Di Maio dopo una maxi-udienza durata dieci ore. Un tempo “insolito” per la convalida degli arresti. Nonostante questa “tour de force”, durante tutta la giornata almeno un centinaio di attivisti del Coordinamento cittadino di lotta per la casa e dei Blocchi precari metropolitani hanno presidiato il tribunale guardati a vista dalle forze dell’ordine. Sono rimasti in attesa fino a sera, quando Omar, Edwin e Balan uscendo dal commissariato sono stati accolti dagli applausi e dagli abbracci dei presenti.

Nel corso dell’udienza il giudice ha ascoltato alcuni funzionari ed agenti della Polizia che hanno effettuato l’arresto,  i quattro attivisti e i loro avvocati. Il giudice ha deciso di acquisire anche un filmato diffuso da Il fatto quotidiano in cui sono state riprese alcune fasi della giornata. «Nel video si vede chiaramente il momento in cui, grazie a una trattativa in corso con le forze dell’ordine presenti in piazza – dichiarano gli attivisti – consegniamo i documenti di una trentina di noi». I 37 manifestanti sono stati tutti denunciati. Nelle immagini si vedono anche i manifestanti seduti a terra con le mani alzate e come Paolo Di Vetta fosse con loro con il proprio documento in mano. Poi interviene la polizia, quella in borghese mentre rimane ferma quella in tenuta antisommossa, che tenta di trascinare verso di sé uno degli attivisti. E’ durante questi attimi di confusione, spintoni e manganellate che vengono arrestati i quattro attivisti. Paolo Di Vetta viene prima portato con l’ambulanza presso l’ospedale Santo Spirito, poi tradotto al Commissariato Trevi insieme agli altri arrestati. Ieri mattina al tribunale di piazza Clodio erano presenti anche il senatore dell’Italia dei Valori, Stefano Pedica, e il consigliere regionale della Federazione della sinistra, Fabio Nobile, che, in quanto entrambi presenti al momento degli arresti, si sono dichiarati disponibili a testimoniare nel corso del processo. Tantissimi i messaggi di solidarietà, a partire dalla Val di Susa (leggi il comunicato) ed il comitato NO DEBITO (leggi il comunicato).

Per i movimenti per il diritto all’abitare romani sembra aprirsi una stagione di repressione. E il primo segnale è stato dato venerdì pomeriggio quando, proprio mentre si attendeva da parte del giudice la possibilità di trasformare il fermo in arresto, le forze dell’ordine hanno tentato di sgomberare l’occupazione di Casal Boccone, a Roma nord, dove in quel momento erano in maggioranza donne e bambini. La resistenza degli occupanti, che si sono barricati sul tetto dello stabile, ha fermato lo sgombero anche se non ha impedito alle forze dell’ordine di devastare alcune stanze dell’occupazione. Anche qui ci sono molte foto effettuate dalla stampa presente che testimoniano computer rotti e stanze sottosopra. (Leggi cominucato dei Blocchi precari metropolitani)

Lunedì 12 marzo ore 12 davanti alla sede del Cipe in via della Mercede 9 a Roma i movimenti per il diritto all’abitare romani terranno una conferenza stampa.

Hanno aderito all’incontro:
Il senatore Stefano Pedica

I consiglieri regionali Fabio Nobile, Ivano Peduzzi, Luigi Nieri,

il consigliere provinciale Gianluca Peciola,

il consigliere comunale Andrea Alzetta,

il presidente dell’VIII municipio Roberto Mastrantonio

Giorgio Cremaschi Cgil-Fiom

 

Ecco il video del Il Fatto Quotidiano

(2)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti