Home Attualità Esteri MERCOSUR : dibattito su golpe in Paraguay e Trattato Libero Commercio con la Cina
MERCOSUR : dibattito su golpe in Paraguay e Trattato Libero Commercio con la Cina

MERCOSUR : dibattito su golpe in Paraguay e Trattato Libero Commercio con la Cina

1
0

RIUNIONE MERCOSUR

dibattito su Golpe in Paraguay e TLC con la Cina.


I cancellieri (ministri degli addari esteri) degli Stati che compongono il Mercato Comune del Sud (Mercosur) e dei paesi a esso associati, si riuniranno questo giovedì nella città di Mendoza in Argentina, per elaborare il documento che presenteranno il venerdì ai capi di Stato, focalizzando la loro attenzione su due temi distinti: la crisi politica in Paraguay e il Trattato di Libero Commercio (TLC) con la Cina.

la Cancelleira argentina ha informato che i ministri hanno previsto di includere una condanna contro il Paraguay per la destituzione del presidente costituzionale Fernando Lugo, che verrà in seguito presentata ai presidenti e capi di Governo.

Hector Timerman della Repubblica di Argentina, Luis Almagro dell'Uruguay e Antonio Patriota del Brasile; verranno accompagnati dai loro omologhi degli Stati associati, Cile e Bolivia, e paesi osservatori come il Venezuela, Perù, Ecuador e Colombia.

Il nuovo governo paraguayano, capeggiato da Federico Franco, è stato sospeso dall'organizzazione dopo la destituzione di Lugo, venerdì scorso, con una repentina votazione del Senato del suo paese, con l'accusa "inadeguatezza delle proprie funzioni". 

 

Questo mercoledì, durante l'apertura del XV Vertice Sociale di Mercosur, il cancelliere argentino, Hector Timerman, ha denunciato che "interessi concentrici cercano di dimettere la presidentessa Kirchner, come è accaduto con Lugo in Paraguay e Manuel Zelaya in Honduras ", nel 2009.

Fernando Lugo ha informato martedì che non assisterrà al vertice, in quanto non vuole "influire sulle decisioni che verranno prese in quella sede". Ci si aspetta che partecipi come osservatore Jorge Lara Castro, il cancelliere uscente della Repubblica di Paraguay.

 

Dopo il vertice dei capi di Stato del Mercosur, è in calendario il vertice dell'Unione delle nazioni Sudamericane (UNASUR), incontro fissato anche per emettere un documento di condanna verso le nuove autorità paraguayane.


TLC-Cina

 

L'incontro ministeriale analizzerà anche la proposta del primo ministro cinese, Wen Jiabao, di creare una zona di libero commercio tra il gigante asiatico e il blocco sudamericano, tenendo presente che la Cina è uno dei principali soci commerciali del Mercosur. L'annuncio di Wen è stato ufficializzato nell'ambito di una riunione che ha sostenuto a Buenos Aires con la presidentessa Kirchner, alla quale hanno assistito in teleconferenza – i capi di Stato dell'Uruguay , Josè Mujica e del Brasile, Dilma Rousseff

Su questo tema, il capo di Stato argentino ha definito "un'opportunità storica" l'interesse di Pechino di avanzare verso la configurazione di un TLC.
Nel 2011, la Cina ha esportato verso il Mercosur prodotti per un'ammontare di 48 miliardi e mezzo di dollari (34% in più del 2010) e ha importato dal blocco sudamericano 51 miliardi di dollari (37,9% in più del 2010).

teleSUR-Telam-AFP-Reuters/MARL

Traduzione a cura del CeSPIn Puntocritico

(1)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti