Home Attualità Esteri Comunità Stati Latinoamericani e Caraibici incontrano la Cina nella loro prima missione all’estero.

Comunità Stati Latinoamericani e Caraibici incontrano la Cina nella loro prima missione all’estero.

0
0

La troika della Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC) ha sostenuto il primo incontro formale con la Repubblica di Cina.


Il Cancelliere cinese Yang Jiechi e i suoi omologhi latinoamericani in rappresentanza della CELAC: Alfredo Moreno del Cile, NIcolas Maduro del Venezuela e Rogelio Serra della Repubblica di Cuba hanno discusso i criteri per lo sviluppo del rapporti tra le parti.

E' importante sottolineare che questa è la prima missione di una delegazione della CELAC all'estero, e la scelta di voler dare priorità ai rapporti con la Cina è rappresentativa della strategia politico economica del continente latinoamericano. Da parte cinese l'interesse strategico è già stato reso manifesto con la precedente proposta del primo ministro Wen Jaobao di conformare un Foro di Cooperazione di alto livello tra il suo paese e l'America Latina e Caraibi, proposta rilanciata e arricchita dalla richiesta di stabilire un meccanismo di dialogo periodico con la troika dei cancellieri della CELAC.

La troika del CELAC ha sostenuto anche un incontro con il vicepresidente dell'Assemblea Nazionale del Popolo, Jiang Shusheng e con gli ambasciatori latinoamericani presenti nel paese asiatico.

CeSPIn Puntocritico

 

 

 

  .
 

  

(0)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti