Home Attualità Esteri Banca Centrale di Bolivia: crescita economica al 5,5%, primeggia tra gli stati latinoamericani.
Banca Centrale di Bolivia: crescita economica al 5,5%, primeggia tra gli stati latinoamericani.

Banca Centrale di Bolivia: crescita economica al 5,5%, primeggia tra gli stati latinoamericani.

8
0

Banca Centrale di Bolivia: crescita economica del 5,5%, primeggia tra i stati latinoamericani.


 

Traduzione a cura del CeSPIn Puntocritico

La Paz, 13 agosto (ABI) – Il presidente della Banca Centrale di Bolivia (BCB), Marcelo Zabalaga, ha reso noto lunedì che si prevede una crescita economica sino al dicembre 2012, di almeno il 5,5% del PIL.

"Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) conteggia in un 5% la crescita della Colivia, mentre la CEPAL (Commissione Economica per l'America Latina e i Caraibi), stima un 5,2% e la Banca Mondiale un 4,3%. Noi viceversa crediamo che l'economia boliviana crescerà sino a fine anno di un 5,5%" ha spiegato nella presentazione dell'informativa sulla politica monetaria del BCB.

Il titolare della BCB ha informato che gli organismi economici internazionali, tali come il CEPAL e la Banca Mondiale stimano per l'America Latina una crescita del 3,7% e per il resto del mondo un 2,5%.

Allo stesso tempo ha evidenziato che la politica di cambio monetario ha creato le condizioni affinchè le finanze boliviane abbiano avuto un'importante crescita economica negli ultimi anni, oltre alla funzione di contenere l'inflazione.

Ha inoltre segnalato le strategie di incentivi all'uso della moneta nazionale, spiegando che attualmente i depositi e i crediti bancari ammontano in percentuale a un 75% in moneta boliviana.

Dall'altra  parte ha segnalato che il tasso di disoccupazione nel paese si è ridotto al 2,5%, minimo storico considerando l'8% di disoccupati registrati nel 2005.

http://www3.abi.bo/#

 

(8)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti