Home Attualità Esteri VIVIENDA VENEZUELA. Diretta web dalla biennale.
VIVIENDA VENEZUELA. Diretta web dalla biennale.

VIVIENDA VENEZUELA. Diretta web dalla biennale.

3
0

VIVIENDA VENEZUELA alla Biennale

La diretta ed i servizi di Libera.tv


 

Libera.tv riprende le sue regolari trasmissioni, dopo alcuni giorni di pausa estiva, con un appuntamento molto importante.
Saremo alla Biennale di Venezia per seguire la presentazione dell’evento “la città socializzante vs la città alienante” organizzato dalla Ambasciata della repubblica bolivariana del Venezuela in Italia.
Si tratta di un evento da seguire per diversi motivi.
Innanzitutto, come ha spiegato l’Amasciatore Julian Isaias Rodriguez Diaz ai nostri microfoni, siamo di fronte ad un progetto imponente che mira a dare una casa a milioni di venezuelani. Il diritto alla casa in America Latina è quasi ovunque negato. Il Venezuela di Chavez si cimenta invece nel far uscire dai “barrios” milioni di persone portandoli ad abitare in quartieri moderni e “socializzanti”. Una operazione che coinvolge architetti ed urbanisti e che può cambiare concretamente la vita di un intero popolo.
Inoltre questa nuova “missione” del processo bolivariano dimostra come la critica al modello capitalistico che alimenta al problema della casa non sia affatto un tema del passato ma elemento centrale di ogni sinistra che voglia sul serio affrontare i poteri reali che governano le società.
Dopo aver rinazionalizzato il petrolio, dopo aver affermato il diritto alla salute ed all’istruzione, il Governo del presidente Chavez affronta ora lo scontro con la rendita e la speculazione edilizia.
Dare conto di ciò che accade in Venezela è per noi un modo anche per rimettere in circolazione questi temi anche in Italia. Cosa ne pensa ad esempio il candidato a Sindaco di Roma Zingaretti della rendita e della speculazione edilizia? Sarebbe bene saperlo prima di scegliere da chi far amministrare la capitale del nostro paese che da sempre è nelle mani di speculatori e costruttori senza scrupoli.
Inoltre dare conto di ciò che si propone la “Gran Mission Vivienda Venezuela” è un modo di far conoscere una esperienza concretamente rivoluzionaria che continua a stupire. In Venezuela, come in gran parte dell’America Latina, essere rivoluzionari non è una etichetta ma una attitudine all’affrontare i bisogni reali e quotidiani dei popoli.
Infine il contesto in cui ciò avviene, la Biennale di Venezia, è il più prestigioso e consentirà di valutare ogni aspetto della iniziativa dimostrando inoltre che nell’ambito della ricerca, anche in urbanistica ed architettura, le esperienze di trasformazione dell’America Latina sono tutt’altro che isolate ma anzi sono oggetto di studio e ricerca.
E’ quindi per noi di Libera.tv, motivo di orgoglio, essere stati coinvolti nella diffusione e documentazione dell’evento da parte delle autorità venezuelane.
Realizzeremo la trasmissione integrale in diretta webtv dell’evento (alle ore 17.00 del 28 agosto 2012) ed una serie di materiali (interviste, servizi, riprese) per raccontare una giornata speciale.
Aspettiamo vostri commenti, critiche, suggerimenti ed il vostro sostegno per diffondere la diretta ed i successivi video.

Il direttore di Libera.Tv
Jacopo Venier


 

Per ulteriori info:

http://www.libera.tv/pictures/262/repubblica-bolivariana-del-venezuela-alla-biennale-di-venezia-citta-socializzante-versus-citta-alienante.html

 

(3)

LiberaRete Associazione di Promozione sociale LiberaRete

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti