Home Attualità Esteri Venezuela ai primi posti nella crescita latinoamericana.

Venezuela ai primi posti nella crescita latinoamericana.

990
0

Venezuela ai primi posti nella crescita latinoamericana

 


Da TeleSur:http://www.telesurtv.net/

 


 

 


Il presidente della Banca Centrale del Venezuela (BCV), Nelson Merentes, ha informato questo giovedì che il paese si trova tra i cinque primi paesi dell’America Latina in relazione alla crescita del Prodotto Interno Lordo, registrando da gennaio a settembre una crescita del 5,5%.


D’accordo con Merentes, “la meta che era stata prefissata era del 5%, meta quindi che è stata superata nonostante la crisi mondiale che colpisce l’Europa e che paesi come gli Stati Uniti ancora sono lontani da una stabilità”.


Il presidente del BCV ha esaltato il settore edile come uno delle punte dell’economia del Venezuela. “Nel terzo trimestre del 2012 la costruzione ha sospinto l’avanzata del PIL con un significativo contributo del 12,6%”.


In accordo con Merentes, la crescita del settore edile è dovuta principalmente grazie alla Gran Mision Vivienda Venezuela e la Faglia Petrolifera dell’Orinoco.
L’edilizia è cresciuta di un 9,2% con un incidenza di 0,9 punti. Questa attività rappresenta un 9,9% del PIL. Secondo le informative presentate, è cresciuto il volume dei beni trasportabili. La Produzione di Servizi del Governo Generale è cresciuta di un 5,2%, con un’incidenza di 0,6 punti.


L’approccio diretto alle politiche sociali trova espressione concreta nel comportamento di beni e servizi del Governo generale, una categoria del PIL che misura l’investimento governativo in campi come la salute, l’educazione e le missioni sociali.
Questo settore è stato uno dei motori fondamentali di maggior dinamismo dell’attività economica, dato che mantiene avanzamenti in modo ininterrotto da 39 trimestri.


L’investimento nelle politiche sociali ha un’incidenza del 12,3% del PIL. Investimenti sociali in educazione, salute e previdenza sociale.
Da parte sua, il settore delle Comunicazioni è cresciuto un 7,2%, con un’incidenza di 0,5 punti. Questa attività possiede un’incidenza del 6,7% del PIL. Merentes ha anche esaltato che il settore del Commercio è passato da un 6,5% al 9,2%.


Il ministro della Pianificazione e Finanze venezuelano, Jorge Giordani, ha anche informato che “nella crescita del 5,5% del PIL, il 58,2% è composto dal settore privato, che rappresenta due terzi di questa crescita”.
Con ciò si rafforzano le aspettative che l’espansione economica si estenda per tutto il 2013 a un tasso medio del 6%.


In questi ultimi 10 anni, il PIL venezuelano si è solidificato ubicandosi in valore assoluto intorno ai 300 mila milioni di dollari. Questo rappresenta una crescita sostanziale rispetto la decade degli anni 90 quando il PIL del paese non arrivava ai 100 mila milioni di dollari.
 


Traduzione a cura del CeSPIn Puntocritico


 

(990)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti