Home Attualità Esteri Colombia:I figli di Catatumbo
//www.youtube.com/embed/Ku6KZWaZEJI

Colombia:I figli di Catatumbo

1.36K
0

Colombia: I figli di Catataumbo

In ricordo dei quattro contadini assasinati dallo Stato colombiano: Edison Franco Jaimes (22 anni); Leonel Jacome (28 anni), Diomar Humberto Angarita (30 anni), Hermides Palacio (20 anni)

 


"Noi siamo i figli di Catatumbo, figli della violenza paramilitare scatenetasi nella regione di Catatumbo tra il 1999 e il 2005, molti di noi sono orfani, ci hanno ucciso i nostri genitori, fratelli, amici, vicini. 

Oggi la gente si chiede perchè non vedono il tipico contadino con sombrero e machete, si chiedono perchè ci siano tante lotte; loro, i vecchi, sarebbero quì a lottare con noi se non fossero stati assassinati, saremmo tutti assieme, perchè in Catatumbo lottiamo assieme quando è per la terra. Però oggi noi figli di Catatumbo siamo una sola voce per la Costituzione della Zona di Riserva Contadina.

 

Pretendiamo i nostri diritti e progetti produttivi per migliorare la nostra qualità di vita, ma ciò che ci hanno dato sono stati proiettili, assasinandoci e facendo tacere la voce di quattro umili giovani contadini; abbiamo raccolto le loro bandiere e continuiamo nella lotta contadina perchè in mezzo alla violenza rifiorisce il Catatumbo".

 


 

Dirección: Diana Ojeda

Realizadores: Mónica Orjuela y Marcelo Molano

Dirección de Fotografía: Rolando Angarita

Sonido Directo: Víctor Jaramillo

Montaje: Diana Ojeda, Rolando Angarita y Felipe Montaguth

Producido por: Cine Latina, Asociación Campesina del Catatumbo (ASCAMCAT) en alianza con Agencia Prensa Rural.

Con el apoyo de: Asociación Nacional de Zonas de Reserva Campesina (ANZORC) 


(1364)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti