Home Attualità Esteri Inaugurato Consiglio Politico dell’ALBA a Caracas

Inaugurato Consiglio Politico dell’ALBA a Caracas

1
0

Inaugurato Consiglio Político dell'ALBA a Caracas


Il Consiglio Politico dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA) è stato inaugurato questo lunedì dal Cancelliere venezuelano, Elias Jaua. Questo incontro viene effettuato il giorno precedente al secondo vertice presidenziale Alba/Petrocaribe


 

Questo lunedì è stato inaugurato nella città di Caracas il Consiglio Politico dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA), in un evento presieduto dal Cancelliere del paese ospitante, Elias Jaua.

Alla sua inaugurazione, Jaua ha risaltato che "in mezzo alle grandi sfide" del 2013, i paesi dell'Alleanza possono dimostrare "che l'iniziativa (dell'ALBA) continua ad essere più viva che mai e che il lascito del comandante Hugo Chavez, assieme ai lider dell'America Latina, continua più viva che mai".

Tra gli obiettivi del Consiglio Politico figurano i seguenti: Discutere il "trattato costitutivo dell'ALBA, ora come un organizzazione che deve essere riconosciuta giuridicamente a livello internazionale". La proposta della creazione dell'Università delle Scienze della Salute Salvador Allende. Creare meccanismi del coordinamento ALBA-Petrocaribe. La revisione dello strumento per "iniziare un processo di avvicinamento, complementare" tra gli spazi economici di Eco-ALBA e del Mercato Comune del Sur (Mercosur).

Il Consiglio Politico dell'ALBA viene celebrato il giorno prima del Secondo Vertice di ALBA-Petrocaribe.

A questo incontro è stata confermata la presenza dei presidenti dell'Ecuador, Rafael Correa; Bolivia, Evo Morales; Cuba, Raúl Castro; Nicaragua, Daniel Ortega; Repubblica Dominicana, Danilo Medina; Surinam, Dési Bouterse, Haití, Michel Martelly, e il primo ministro di Belize, Dean Barrow.  

Successi dell'ALBA nel 2013 

Il Cancelliere venezuelano ha risaltato i principali successi dell'alleanza nell'anno 2013. Tra questi ha evidenziato "l'azione attiva per promuovere il riconoscimento dello Stato di Palestina alle nazioni Unite".

Ha anche ricordato gli sforzi dell'ALBA nell'evitare l'intervento militare in Siria.

Ha detto inoltre che appoggiano "con molta forza" la campagna dell'Ecuador contro la petroliera Chevron Texaco.

"Abbiamo sostenuto i nostri propri spazi, siamo avanzati nella costruzione della piattaforma politica e sociale" ha detto Jaua in relazione all'ALBA, meccanismo d'integrazione che secondo le sue parole "si è costituito in blocco d'opinione più attivo nei fori internazionali".

  


Fonte: http://www.telesurtv.net/articulos/2013/12/16/elias-jaua-inaugura-consejo-politico-del-alba-en-caracas-4902.html

(1)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti