Home Società Genere PER I DIRITTI : delle persone transessuali e intersessuali

PER I DIRITTI : delle persone transessuali e intersessuali

1.02K
0

PER I DIRITTI DELLE PERSONE TRANSESSUALI E INTERSESSUALI

Fonte Video : Michela Angelini


 

Firma la petizione : Clicca qui !

 


 

La proposta di legge in breve:

Sparisce il tribunale dal percorso di transizione, con un netto risparmio in termini economici, di tempo, di uso della pubblica amministrazione. Nessuno è chiamato a giudicare. La procedura di modificazione dell'attribuzione di sesso e del nome di nascita andrà presentata al prefetto, che in 30 giorni dispone il cambio. Sarà possibile cambiare nome e sesso o anche solo il nome. Occorre solo la relazione di disforia di genere per richiedere il cambio anagrafico. Il cambio anagrafico viene richiesto quando il diretto interessato lo desidera, non quando lo concede il giudice (situazione attuale).

Resta il ricorso al tribunale per i minori che, non essendo maggiorenni, possono comunque usare questa via per accedere al percorso, al cambio anagrafico e all'operazione. Sarà possibile ricorrere ad un tutore speciale in caso i genitori si oppongano alla volontà del minore.

È specificato che, in caso di disforia di genere, l'asportazione di organi sani (apparato genitale) non rientra tra le mutilazioni, ma un normale procedimento di tutela della salute della persona. Non è più necessario ricorrere al giudice per l'autorizzazione all'intervento.

Il matrimonio non può più essere sciolto automaticamente ma segue la normale procedura di separazione/divorzio.

È vietato qualsiasi intervento chirurgico cosmetico, di riattribuzione forzata del sesso, sui bambini nati con genitali atipici (intersessuali).

Tutte le procedure e i trattamenti sono gratuiti

È attivato un programma di sensibilizzazione riguardo la transessualità per il personale sanitario.


Uno speciale ringraziamento va a Matteo Tortora (regista), Sandra Garuglieri (attrice), Alessandro Baldinotti (attore) e a tutti gli attori del Laboratorio Nove di Sesto Fiorentino (voci) senza i quali questo video non sarebbe stato realizzato. Grazie!


seguici su http://disegnodilegge405.blogspot.it,

facebook http://www.facebook.com/ddl405 e

twitter http://twitter.com/ddl405

e manda tuoi contributi in sostegno alla nostra petizione a disegnodilegge405@gmail.com

 

(1022)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti