Home Cultura INAUGURAZIONE MURALE IN VIA SAMMARTINI A MILANO (21 APRILE 2015)

INAUGURAZIONE MURALE IN VIA SAMMARTINI A MILANO (21 APRILE 2015)

334
0

Martedì 21 aprile 2015 in via Sammartini 31 a fianco della Stazione Centrale FS, Zona 2 Milano, Lombardia, Italia, in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, inaugurazione del nuovo murale “25 aprile 1945/2015. Il tempo non è passato” degli artisti di strada “Sfiggy” e “Ale Puro”. Introduzione storica di Antonio Quatela, lettura di lettere di condannati a morte della Resistenza antifascista e interventi di Giuseppe Natale in difesa degli attacchi in corso alla nostra Costituzione (Presidente della sezione ANPI Crescenzago), Eleonora Cardogna (Giovani Democratici di Milano), Carole McGrath, Paola Bocci e Emanuele Mazzarini (consiglieri comunali di Milano), Angelo Turco (Partito Democratico Milano Futura) e Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano). Iniziativa realizzata dai Giovani Democratici di Milano e dal Gruppo FAS (comitato di quartiere Ferrante Aporti Sammartini).
Rispetto al tradizionale “realismo socialista” artistico dei memoriali alla Resistenza lascia un po’ perplessi la stilizzazione del partigiano con l’aquilone che sembra appena uscito dall’Area 51 (…).
Gli interventi dei rappresentanti del Partito Democratico (attualmente al governo) si sono guardati bene dal ricordare la vergognosa astensione dell’Italia alle Nazioni Unite sulla mozione di condanna del nazismo e di ogni sua forma di glorificazione, la mancanza di volontà politica e il completo immobilismo su quanto accade a Predappio, sul monumento al criminale di guerra Graziani ad Affile e sul continuo svolgersi di manifestazioni con simboli nazifascisti (inclusi i festeggiamenti per il compleanno di Hitler a Varese e quella del prossimo 29 aprile a Milano), oltre ad aver concesso recentemente un’onoreficenza all’ufficiale fascista Mori del battaglione “Benito Mussolini” della RSI, proprio tramite la Presidenza del Consiglio del governo Renzi e il suo rappresentante Delrio (alla “cerimonia” presenti pure Mattarella e la Boldrini…).
Video realizzato per la sezione ANPI Crescenzago, Zona 2 Milano.

(334)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti