Home Attualità Esteri Ecuador : intervista all’ambasciatore Holguin

Ecuador : intervista all’ambasciatore Holguin

79
0

ECUADOR : RITORNA IN PATRIA UN PATRIMONIO DI CULTURA ANCESTRALE

Intervista di LiberaTv a Juan Fernando Holguín ambasciatore dell’Ecuador in Italia presso la mostra


 

Juan Fernando Holguín - EcuadorL’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, è lieta di presentare la mostra di reperti archeologici “Ecuador al Mundo, un Viaje por su Historia Ancestral”. L’inaugurazione si terrà il Giovedì, 21 aprile 2016, nel Museo Preistorico Etnografico Nazionale “Luigi Pigorini” di Roma.

La mostra comprende 218 oggetti del patrimonio che fanno parte dei reperti recuperati in Italia grazie alla collaborazione delle Autorità Italiane con l’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, la Procura Generale dello Stato, il Comitato tecnico di lotta contro il traffico illecito di beni ed i consolati ecuadoriani con sede in questo paese.

Tra i reperti che saranno esposti, si trovano beni di uso quotidiano, rituale e decorativo, elaborati da culture ancestrali che hanno vissuto in tutto il territorio dell’Ecuador durante i periodi preispanici: Pre-ceramica, formativo, sviluppo regionale, integrazione ed Inca.

Questa Mostra ha come scopo il far conoscere le culture ancestrali dell’Ecuador ai nostri compatrioti migranti ed al pubblico italiano residente a Roma, ma soprattutto vuol mettere in evidenza il lavoro di cooperazione tra l’Ecuador e l’Italia per il recupero del patrimonio archeologico, e riconosce al Governo Italiano la sua incessante collaborazione sia nel ambito del recupero, così come nella conservazione e la protezione dei reperti archeologici Ecuadoriani.

La mostra “Ecuador al Mundo, un Viaje por su Historia Ancestral” si è realizzata precedentemente nel Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo di Genova (maggio-luglio 2014), ed inoltre, nel Museo Castello Sforzesco di Milano (ottobre 2014 – gennaio 2015). In questa occasione la mostra avrà luogo presso il Museo Preistorico Etnografico Nazionale “Luigi Pigorini” di Roma (aprile – luglio 2016), il principale centro di recupero, restauro e di esposizione di archeologia in Italia .

 

(79)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti