Home Territori Lombardia MILANO : Presidio per la democrazia in Brasile

MILANO : Presidio per la democrazia in Brasile

114
0

IL PRESIDIO DENUNCIA UN GOLPE BIANCO IN BRASILE

Cittadini brasiliani manifestano a Milano per la democrazia nel loro Paese e denunziano la illegittimità del governo di Michel Temer che ha deposto la Presidentessa eletta Dilma Rousseff

Interviste a cura di Alfredo Comito – LiberaRete – Libera.Tv Lombardia


 

Brasil 02A Milano, in piazzale Cadorna, dove ago e filo si infilzano nel selciato, diversi cittadini brasiliani hanno tenuto un presidio per denunziare un golpe bianco in Brasile.

La destituzione della Presidentessa Dilma Rousseff eletta democraticamente da oltre 58 milioni di persone non avrebbe alcuna base legale denunziano i manifestanti, ed è stata operata da soggetti legati agli interessi delle lobbie e in buona parte già indagati per una analoga “tangentopoli” brasiliana.

Il governo attuale ha già invertito drasticamente la rotta sui programmi di sviluppo economico e sociale del precedente esecutivo, e interi piani di solidarietà come “la mia casa, la mia vita” sono scomparsi dichiarano ancora i cittadini brasiliani raccolti sotto gli archi della piazza.


 LA SOLIDARIETA’ DELLA BOLIVIA

Logo Ministero Esteri BoliviaEl Gobierno del Estado Plurinacional de Bolivia, luego de conocer la decisión del Senado Brasilero que aprobó el inicio de un juicio político en contra de la Presidenta Dilma Rousseff, en base a una “farsa jurídica y política”, expresa su profundo rechazo a estas acciones que pretenden desestabilizar los procesos democráticos y desconocer la voluntad de los pueblos expresadas en el voto popular.

Este proceso de destitución presidencial, calificado por la presidenta Rousseff como un “Golpe de Estado”, se basa en la “criminalización de acciones administrativas” que no ameritan responsabilidad alguna, según las propias leyes brasileras. Esto demuestra una intención de dañar la democracia en un país hermano como el Brasil y desconocer los 54 millones de votos que llevaron a Dilma Rousseff a la presidencia.

El gobierno boliviano hace un llamado a todos los Estados de nuestra región para dialogar sobre esta situación, teniendo en cuenta el peligro que significa la debilitación de la institucionalidad de la democracia, provocada por una oposición incapaz de lograr los votos necesarios para formar un gobierno.

Consideramos necesario defender la plena vigencia y preservación de la institucionalidad democrática y los valores que la sustentan, el respeto irrestricto de los derechos humanos y las libertades fundamentales, la construcción de la paz como patrimonio que hemos consagrado y defendido en la región.


LA SOLIDARIETA’ DI CUBA

Dichiarazione del Governo Rivoluzionario

 Bandiere Cuba BrasileIl Governo Rivoluzionario della Repubblica di Cuba ha denunciato reiteratamente il colpo di Stato parlamentare-giudiziario, camuffato di legalità che si sta portando avanti da mesi in Brasile. Oggi è stato realizzato un passo fondamentale per gli obiettivi golpisti.

La maggioranza dei senatori brasiliani ha deciso di continuare il processo di giudizio politico contro la presidente legittimamente eletta dal Brasile, Dilma Rousseff, e in questo modo separarla “provvisoriamente” dal suo incarico per un periodo sino a 180 giorni, durante il quale il Senato dovrà decidere con il voto di due terzi dei suoi membri la destituzione definitiva.

Si tratta, in realtà di un artificio armato da settori dell’oligarchia in questo paese, appoggiati dalla grande stampa internazionale con l’intenzione di bloccare il progetto politico del Partito dei  Lavoratori, far cadere il Governo legittimo e usurpare quel potere che non hanno potuto ottenere con il voto elettorale.

Quello che accade in Brasile fa parte della controffensiva reazionaria dell’imperialismo e dell’oligarchia contro i governi rivoluzionari e progressisti dell’ America Latina e dei Caraibi, che minaccia la pace e la stabilità delle nazioni,  contravvenendo allo spirito e al contenuto del Proclama dell’America Latina e dei Caraibi come Zona di Pace, firmato nel 2º Vertice della CELAC, nel gennaio del 2014 a L’Avana dai capi di Stato e di Governo della regione.

Come ha detto il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, nella chiusura del VI Periodo Ordinario delle Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, lo scorso 29 dicembre: “La storia dimostra che quando la destra giunge al governo non dubita nello smontare le politiche sociali e apporta benefici ai ricchi, ristabilisce il neoliberismo e applica crudeli terapie di shock contro i lavoratori, le donne e i giovani”.

Il popolo brasiliano, le forze politiche di sinistra e i combattivi movimenti sociali di questa nazione condannano il colpo e si opporranno a qualsiasi tentativo di smantellamento degli importanti programmi sociali sviluppati dai governi del Partito dei Lavoratori, con Lula e Dilma al fronte come “Borsa Famiglia”, “Più Medici”, “Mi Casa-Mi Vida” e “Fame zero”, che hanno cambiato la vita di decine di milioni di persone in questo paese.

Dilma, Lula, il Partito dei Lavoratori e il popolo del Brasile contano e conteranno sempre con tutta la solidarietà di Cuba.

 

L’Avana, 12  maggio del 2016. (Traduzione GM – Granma Int.)


 

LA SOLIDARIETA’ DEL VENEZUELA

Dilma_Rousseff_Nicolás_MaduroCOMUNICADO DE LA REPÚBLICA BOLIVARIANA DE VENEZUELA EN RECHAZO AL INTENTO DE GOLPE DE ESTADO EN LA REPÚBLICA FEDERATIVA DEL BRASIL

La República Bolivariana de Venezuela rechaza categóricamente el Golpe de Estado parlamentario en curso en Brasil que, mediante farsas jurídicas de las cúpulas oligárquicas y fuerzas imperiales, pretenden el derrocamiento de la presidenta, Dilma Rousseff, para sustituir la soberanía popular, poniendo en riesgo la constitución y la democracia.

La presidenta legítima, Dilma Rousseff, primera mujer electa como Jefa de Estado en Brasil, enfrenta una arremetida motivada por la venganza de aquellos factores que perdieron las elecciones y que son incapaces de llegar al poder político por otra vía que la fuerza.

La República Bolivariana de Venezuela reconoce el acervo moral, la dignidad y la histórica capacidad de lucha de la presidenta Dilma Rousseff, quien ha demostrado, con su ejemplo y vocación humanista, ser una garantía para la democracia, las conquistas sociales del pueblo brasilero y la unidad nuestroamericana.

La República Bolivariana de Venezuela considera que el Golpe de Estado en desarrollo ha sido fraguado desde el momento mismo de la elección de la presidenta Dilma Rousseff, mediante la aplicación de acciones vinculadas al golpe suave, como el sabotaje, la desinformación, y la mentira, llegando al extremo de pretender impedir la realización en Brasil de eventos deportivos de gran trascendencia mundial, con el propósito de desprestigiar al gobierno y sus autoridades.

La República Bolivariana de Venezuela no tiene dudas que todas estas acciones forman parte de la embestida oligárquica e imperial contra los procesos populares progresistas y de izquierda con el único fin de reimponer los modelos neoliberales de exclusión social y expoliación de nuestras riquezas naturales que trajeron consigo pobreza y atraso para nuestros pueblos y acabar así con los modelos democratizadores.

El proceso de Golpe de Estado en Brasil pretende sustituir la soberanía popular y desconocer la voluntad legítima de su pueblo. En razón de lo cual, hacemos un llamado a los pueblos del mundo a mantenernos alertas y listos para la defensa de la democracia, de la presidenta Dilma Rousseff y de los procesos de unidad e integración entre nuestros países.

Caracas, 12 de mayo de 2016

 

(114)

LiberaRete Lombardia Profilo del gruppo lombardo dell'associazione LiberaRete che opera su Libera.Tv

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti