Home Attualità Lavoro Festa di classe – Confronto tra lavoratori

Festa di classe – Confronto tra lavoratori

118
0

FESTA DI CLASSE

Una due giorni organizzata dai compagni di SGB e Flaica CUB di Roma


festa di classeUn indubbio successo per la partecipazione ed il bellissimo clima di convivialità e militanza che si è respirato. Nonostante nella serata di sabato, “piovve governo ladro”, i gruppi musicali sono riusciti ad esibirsi e a farci divertire.
I due dibattiti tenutisi nei due pomeriggi hanno messo a confronto diverse esperienze di base, nel pubblico come nel privato, che mettono al centro del proprio agire il conflitto sindacale; ognuno nel proprio ambito che sia aziendale, settoriale, territoriale o nazionale.
Un confronto che vogliamo mantenere aperto con tutti coloro che si muovono sul terreno della lotta di classe, convinti che sia utile per un percorso necessario a rilanciare un ciclo di lotte nel nostro paese e, ancor prima, alla costruzione di quel sindacato di classe e di massa che oggi non c’è e di cui sentiamo estrema la necessità.
In questi due giorni abbiamo constatato la disponibilità ad un dialogo e all’apertura di un rapporto dialettico, da parte di molte situazioni di lotta e questo è per noi il dato politicamente più rilevante. In altri casi abbiamo purtroppo dovuto registrare una indisponibilità al confronto, dovuta ad una idea di autosufficienza sbagliata e politicamente infantile, che non ha comunque pesato nella riuscita delle iniziative.
Importante per il suo contenuto e valore anche morale il messaggio arrivato dal PAME, il sindacato greco animatore della resistenza operaia alle politiche della Troika, che ha inviato un proprio saluto scritto ai convenuti al dibattito di sabato 1 ottobre, a testimonianza che l’unità internazionale delle lotte contro le politiche della Troika è elemento necessario per contrastarle.
Ora, riprendiamo il lavoro sindacale con ancora maggiore determinazione, contribuendo con tutte le nostre energie a rendere caldo quest’autunno all’insegna dell’opposizione alle politiche del governo Renzi e della Troika.
SGB e FLAICA-Cub Roma

(118)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti