Home Società Ambiente Avanzi Popolo 2.0: combattere lo spreco alimentare con il foodsharing

Avanzi Popolo 2.0: combattere lo spreco alimentare con il foodsharing

22
0

In Puglia la prima piattaforma per il Foodsharing

Avanzi Popolo 2.0 permette agli utenti di donare e scambiare il cibo in eccesso


 

Come cercare di contrastare lo spreco alimentare e contemporaneamente provare ad aiutare chi il cibo fatica a procurarselo? La risposta fornita dalla Onlus “Farina 080” avanzi popoloè sicuramente qualcosa di innovativo e di mai visto prima in Italia: il Foodsharing. Infatti per far comprendere la gravità e cercare di contrastare gli sprechi alimentari (la FAO nel 2011 stimava che 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate ogni anno e l’Italia non fa eccezione, il nostro Paese spreca infatti 76 chili di cibo pro capite all’anno) la Onlus, operante in Puglia, ha organizzato ed organizza diverse attività che vanno dalla distribuzione in piazza di pane e marmellate prodotte in eccesso, all’organizzazione di laboratori ed ora, lanciando il suo progetto “Avanzi Popolo 2.0”, ha attivato anche una piattaforma online dove poter donare agli altri utenti il proprio cibo in eccesso.

La piattaforma web www.avanzipopolo.it permette per la prima volta ai Pugliesi di poter provare il foodsharing. Grazie alla piattaforma chiunque abbia piccole o grandi quantità di cibo di qualunque genere che sa che non riuscirà a consumare può decidere, dopo essersi registrato, di donarlo. In caso di grosse quantità di materiale saranno direttamente gli organizzatori ad aiutare l’utente a donarlo agli enti che ne hanno più bisogno mentre per le piccole quantità gli utenti hanno la possibilità di scambiarsi vicendevolmente i cibi o di donarli agli utenti che ne faranno richiesta. L’iniziativa ha dunque bisogno di una comunità che la sostenga e data la nobile causa forse un movimento di questo tipo, che in Europa riscuote già grande successo, può attecchire anche qua da noi accrescendo la consapevolezza di tutti sul non spreco.

Per maggiori informazioni: www.avanzipopolo.it

(22)

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti