Home Idee Memoria PIAZZA FONTANA – CARLO ARNOLDI : Fermare i fascisti ieri come oggi

PIAZZA FONTANA – CARLO ARNOLDI : Fermare i fascisti ieri come oggi

70
0

PIAZZA FONTANA 48 ANNI DOPO

I familiari continuano la loro lotta per la verità

Registrazione a cura di Etruscanwarrior


 

L’intervento del presidente della associazione familiari delle vittime della strage di Piazza Fontana alla commemorazione del 12 dicembre 1969. Ancora una volta si ricorda la responsabilità dei fascisti e le collusioni di apparati dello stato alla realizzazione di quel terribile attentato che aprì la fase delle stragi in Italia. Esiste sulla strage una verità giudiziaria accertata ed una verità storica. Questa verità non deve essere perduta. L’appello di Carlo Arnoldi a farlo tutti insieme perchè le nuove generazioni conoscano e sappiano battersi perchè fatti come questi non si ripetano mai più.


 

ANPI a piazza Fontana 2017Piazza Fontana a Milano martedì 12 dicembre 1969/2017: 48esimo anniversario della Strage di Stato del 1969 e dell’assassinio in Questura del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli.

Manifestazione con concentramento del corteo in piazza della Scala con alla testa i gonfaloni della Regione Lombardia, della Città Metropolitana e dei Comuni.

Deposizione delle corone floreali alle lapidi in piazza Fontana e interventi di Roberto Cenati (ANPI Milano e Presidente Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano), Matteo Dendena (Associazione Familiari Vittime di piazza Fontana), Carlo Arnoldi (Presidente Associazione Familiari Vittime di piazza Fontana), Danilo Galvagni (Segretario Generale CISL Milano), Carla Nespolo (Presidente Nazionale ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e di Giuseppe Sala (Sindaco di Milano).

Il corteo è poi proseguito per piazza Santo Stefano per l’inaugurazione del nuovo cippo restaurato dedicato a Claudio Varalli (assassinato dai fascisti) e Giannino Zibecchi (assassinato dalle cosiddette “forze dell’ordine”).

E’ stato inoltre reso omaggio alla lapide di Saverio Saltarelli (anche lui assassinato dalla polizia).

A proposito della strage di piazza Fontana e di “lotta al terrorismo”, per chi non ne fosse a conoscenza, si ricorda che le successive indagini ufficiali avevano accertato che l’esplosivo utilizzato proveniva da una base USA della NATO nella Repubblica Federale Tedesca, notizia regolarmente censurata dai media (…).


Altri contenuti di documentazione della manifestazione:

ROBERTO CENATI (ANPI MILANO) E MATTEO DENDENA (ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME PIAZZA FONTANA):

https://www.youtube.com/watch?v=JH6QzaWlptE

CARLO ARNOLDI (PRESIDENTE ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME PIAZZA FONTANA):

https://www.youtube.com/watch?v=hVBHpEm5tgc

DANILO GALVAGNI (SEGRETARIO GENERALE CISL MILANO):

https://www.youtube.com/watch?v=oKpoHTTy8do

CARLA NESPOLO (PRESIDENTE NAZIONALE ANPI, ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI ITALIANI):

https://www.youtube.com/watch?v=HP1zvB1EGq0

GIUSEPPE SALA (SINDACO DI MILANO):

https://www.youtube.com/watch?v=ap1z7wBc3Pk

GALLERIA FOTOGRAFICA:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2030846330528298.1073741997.1488831131396490&type=3

(70)

LiberaRete Associazione di Promozione sociale LiberaRete

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti