Home Società Genere Parla con Lei – Puntata 13
Parla con Lei – Puntata 13

Parla con Lei – Puntata 13

25
0

Parla con LEI – PUNTATA 13

dal Teatro alla Radio contro la violenza sulle donne

Rubrica di Annamaria Bruni su Radio Rete Edicole
Ascolta “19 II ’18. “Parla con lei”, a cura di Anna Maria Bruni” su Spreaker.


Parla con leiIn questa puntata parliamo di…..

Le indagini ISTAT pubblicate in questi giorni, accanto ai femminicidi e alle violenze che li hanno scanditi, ci danno il polso dell’urgenza con cui la nostra cultura deve essere rivoluzionata: 8,8 milioni di donne dai 16 ai 65 anni hanno subito abusi sessuali nella loro vita, tra le quali 1 milione e mezzo sul posto di lavoro. Questa statistica riguarda anche gli uomini che sono stati vittime di abusi, e questo indica quanto il tema sia l’abuso di potere da parte di chi è in posizione dominante.

La questione è politica, evidentemente, perché arriva anche in campo giudiziario: una causa per violenze su quattro viene archiviata. Si comprende come le denunce ancora non corrispondano al numero di donne che le subisce: la sfiducia, la solitudine, ancora impediscono loro di crederci. E la mancanza di alternative: un lavoro, una casa, servizi. Il piano nazionale stilato dal movimento “Non Una Di Meno” ha messo in luce tutto questo.

E lo porterà in piazza l’8 marzo con lo sciopero globale, mentre la sera le artiste di Teatrocittà e Spazio Libero, che hanno lanciato il progetto “Parla con LEI”,  torneranno in scena con “Il Laboratorio della vagina”. Teatrocittà, Via Guido Figliolini 18 a Roma.

E invitiamo tutte le artiste ad andare in scena la sera dell’8 marzo, per prolungare la connessione globale dello sciopero della giornata #WeTooGether

(25)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti