Home Idee Materiali La rivoluzione del nostro tempo

La rivoluzione del nostro tempo

38
0

Manifesto per un nuovo socialismo

Intervista all’autore: Paolo Ciofi


 

La_rivoluzione_del_nostro_tempo_paolo_ciofi_1024x1024Come conquistare una più alta civiltà in presenza di straordinarie innovazioni scientifiche e tecnologiche che consentirebbero a tutti e a tutte di vivere una vita libera e dignitosa? Come lottare contro la dittatura del capitale, un sistema di sfruttamento della persona umana e della natura, che tra disoccupazione, precarietà e lesione dei diritti attacca la libertà, accresce le disuguaglianze, diffonde guerre e conflitti fino a mettere in forse l’esistenza stessa del pianeta? Questa è la rivoluzione del nostro tempo. Il problema non è salvare il capitalismo, ma ripensare il socialismo. Un’altra idea di società, di relazioni tra gli esseri umani e con la natura, per la quale vale la pena di lottare.

 


 

INDICE

Introduzione

I. La dittatura del capitale e la crisi del mondo
1. L’estrazione dei profitti dagli esseri umani e dalla natura. 2. La finanza e il profitto uber alles. 3. Scienza e tecnica al servizio dello sfruttamento del lavoro. 4. Concentrazione della proprietà, globalizzazione della povertà. 5. Il culmine della lotta di classe.

II. Chi deturpa l’Europa e l’Italia?
1. Le vergogne del capitale. 2. Per l’Europa dei popoli e dei lavoratori. 3. L’Italia e il fallimento delle classi dirigenti. 4. I guasti di un capitalismo querulo e predone.

III. Un movimento reale che cambi lo stato di cose presente
1. Una fase si è conclusa. 2. Con la Costituzione verso un nuovo socialismo. 3. Protagonismo e organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori del XXI secolo. 4. Per una formazione politica rivoluzionaria, popolare e di massa.

(38)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti