Home Società Ambiente AMBIENTE: Dal 1 Settembre Lampedusa diventa Plastic Free
AMBIENTE: Dal 1 Settembre Lampedusa diventa Plastic Free

AMBIENTE: Dal 1 Settembre Lampedusa diventa Plastic Free

101
0

Dal primo settembre stop alla vendita di plastiche monouso sull’isola

L’iniziativa “Liberiamo Lampedusa dalla Plastica” entra in vigore


 

liberiamo il meditarraneo dalla plasticaIn vista della quasi certa messa al bando da parte dell’Unione Europea della plastica monouso nei prossimi anni, Lampedusa si muove in anticipo lanciando un chiaro messaggio per la salvaguardia del mare. Dopo l’ordinanza sindacale del 2 luglio da domani, 1 settembre, l’isola sarà libera dalla plastica usa e getta. I principali supermercati dell’isola infatti hanno aderito all’iniziativa “Liberiamo Lampedusa dalla Plastica” ed hanno già destinato al riciclo tutto il materiale in plastica che verrà bandito. Tra i prodotti banditi troviamo bicchieri, posate e piatti in plastica ma anche le cannucce, un prodotto facilmente sostituibile con alternative a ridotto impatto ambientale e sul quale Marevivo ha lanciato una campagna ad hoc: #Ecocannucce, che Lampedusa ha abbracciato diventando la prima isola ad aderire all’iniziativa.

Lampedusa e Linosa seguono dunque l’esempio delle Isole Tremiti, plastic free dal 1 maggio di quest’anno, ed anche il comune di Pollica nel Salento ha deciso di muoversi in questa direzione. Domani sarà una data storica per Lampedusa e per la tutela ambientale e si spera che molti altri comuni oltre a Pollica seguano nel prossimo futuro il virtuoso esempio.

(101)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti