Home Cultura ZENO: Un nuovo circolo a Trieste dedicato a giovani e ragazzi

ZENO: Un nuovo circolo a Trieste dedicato a giovani e ragazzi

140
0

 

Nasce Zeno, il nuovo spazio pubblico di Trieste che punta a migliorare la condizione giovanile in città

Lanciata la campagna crowdfunding e di prestito sociale per far diventare Zeno una realtà


 

Circolo Culturale ZenoSiamo giovani ragazze e ragazzi che vivono o hanno vissuto a Trieste. Abbiamo fondato un’associazione, Zeno, perché vogliamo costruire qualche ragione in più per decidere di tornare o restare a Trieste, promuovendo occasioni di incontro e scambio culturale, di solidarietà e di immaginazione di una città diversa.

I ragazzi di Zeno si presentano mettendo subito in risalto una delle problematicità più sentite a Trieste: l’assenza di una dimensione adeguata ai giovani ed ai ragazzi che sempre più spesso per realizzarsi e crescere sono costretti ad abbandonare la loro città. Tutti i giovani triestini presto o tardi sentono inevitabilmente, almeno in parte, il senso di inadeguatezza della città rispetto alla necessità dettate dalla loro età: le prospettive lavorative sono quelle che sono, gli spazi sociali sono pochi e isolati e la città non riesce ad offrire le giuste opportunità alla generazione di domani. Colpa anche e soprattutto dell’insufficienza della proposta politica cittadina incapace di cogliere ed abbracciare le richieste e i bisogni dei giovani.

Di fronte a questo sentimento sempre più triestini lasciano la città alla ricerca di luoghi più ospitali e capaci di offrire migliori prospettive, ma altri invece decidono di restare e cercare di cambiare le cose nella loro città così come stanno cercando di fare i ragazzi di Zeno. I giovani hanno lanciato così una campagna crowdfunding per costruire un nuovo “spazio pubblico”, un circolo che possa diventare il cuore pulsante per cambiare le cose, promuovere iniziative culturali, dove poter bere in compagnia, ascoltare musica, o studiare e dare ripetizioni. Costruire insomma un luogo che possa in qualche modo rivitalizzare una città che anno dopo anno diventa sempre più inospitale alle giovani generazioni.

Zeno non è il primo circolo indirizzato ai giovani nato a Trieste in questi anni, le esperienze di Jlab e del Mol’d, sono due iniziative felici che contribuiscono a rendere meno desolante il panorama giovanile triestino e che rendono ancora più evidente come i giovani triestini sentano l’impellente necessità di costruirsi da sé dei luoghi di aggregazione visto che la politica cittadina non è in grado di offrirglieli. Ma un circolo come Zeno a Trieste ancora mancava e se ne sentiva la necessità perché, a differenza delle altre esperienze, punta infatti ad essere anche un organo politico che possa agire direttamente sulle problematiche della città e diventare così un vero e proprio megafono delle necessità e dei bisogni dei giovani triestini.

È possibile partecipare attivamente alla nascita di Zeno partecipando alla campagna crowdfunding disponibile a questo link: https://www.produzionidalbasso.com/project/zeno-il-nuovo-spazio-pubblico-di-trieste-1/ o tramite il prestito sociale se si ha intenzione di donare cifre più consistenti.

(140)

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti