Home Società Ambiente ECATOMBE DEGLI ALBERI : Parte la campagna per la riforestazione
ECATOMBE DEGLI ALBERI : Parte la campagna per la riforestazione

ECATOMBE DEGLI ALBERI : Parte la campagna per la riforestazione

50
0

DOPO L’ECATOMBE DEGLI ALBERI BISOGNA RIFORESTARE

Plan Bee e Treedom Lanciano la raccolta fondi per riforestare i boschi veneti devastati dal maltempo

Articolo di Pietro Venier


Ecatombe alberi 3Più di 100.000 ettari di boschi sono stati danneggiati e milioni di alberi sono stati abbattuti e rasi al suolo dal fortissimo vento che il 29 Ottobre scorso si è scagliato sul Veneto distruggendo intere foreste. Per quantificare esattamente i danni serviranno ancora mesi anche ma le stime provvisorie fornite dalla Regione Veneto parlano di almeno 1 miliardo di euro di danni, 100.000 ettari di bosco coinvolto e al minimo 5 anni per riuscire a rimuovere gli alberi caduti.

Nonostante il vento abbia messo in ginocchio la Regione, gli enti pubblici sono già al lavoro per fronteggiare l’emergenza e pianificare le azioni di recupero. In parallelo al lavoro delle istituzioni, Plan Bee, la piattaforma per il crowdfunding sociale attiva dal 2014, e Treedom, l’azienda fondata a Firenze nel 2010, che ha piantato da allora oltre 440.000 alberi in tutto il mondo e certificata come B Corporation, ovvero come azienda che si contraddistingue per le elevate performance ambientali, hanno deciso di lanciare una campagna di crowdfunding per riforestare i territori colpiti. Appoggiandosi a Veneto Agricoltura come partner tecnico (l’agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario, un ente strumentale della Regione del Veneto che svolge attività di supporto alla Giunta Regionale nell’ambito delle politiche per i settori agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca), le associazioni stanno provvedendo a mettere a vivaio proprio in questi giorni migliaia di nuove piantine che a partire dalla primavera del 2019 verranno piantumate nei luoghi colpiti. La campagna mira a piantumare esclusivamente specie native del territorio e di garantita provenienza locale come: Faggi, Aceri, Abeti rossi, Abeti Bianchi, Larici, Frassini Maggiori, Betulle e Sorbi degli uccellatori.

Si può donare e contribuire alla campagna sia come semplici cittadini, tramite il crowdfunding disponibile sul sito di PlanBee e disponibile a questo link: https://www.planbee.bz/it/project/veneto sia come aziende telefonando allo 055/0503228 o scrivendo a info@treedom.net.

(50)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti