Home Idee Materiali KARL MARX – 200 anni di un pensatore che ha cambiato il mondo

KARL MARX – 200 anni di un pensatore che ha cambiato il mondo

174
0

200 MARX -IL FUTURO DI KARL – CONVEGNO INTERNAZIONALE

Materiali per riflettere su un pensatore che ha cambiato il mondo

Articolo di Pietro Venier

Fonte video Radio Radicale


Programma Karl Marx 200Grazie ancora una volta alla registrazione integrale realizzata da Radio Radicale è possibile per tutti poter apprezzare l’importante convegno internazionale su Karl Marx che si è tenuto a Roma dal 13 al 16 dicembre 2018. Di per se è significativo che tante fondazioni ed associazioni culturali abbiamo deciso di realizzare insieme un momento di riflessione su Marx prendendo a pretesto l’anniversario del 200 anni dalla nascita. In questo momento infatti il pensiero di Marx sembra quanto di più lontano dalla quotidiana lotta politica e sociale. Tra l’estrema semplificazione di un Tweet e la dimensione anche fisica dell’opera di Marx sembra esserci un abisso incolmabile. Può quindi sembrare storicamente inutile approfondire ancora l’opera di chi è stato punto di riferimento di esperienze rivoluzionarie, costruzioni sociali, esperimenti politici ed identità collettive per i due secoli passati. Eppure Marx in qualche modo sta tornando “di moda” proprio tra quelli che, se fosse vivo, sarebbero di certo i suoi avversari. Il suo pensiero e la sua interpretazione del capitalismo vengono studiati nelle più importanti università dove si formano le elité economiche e politiche mondiali. Mentre la sinistra ha fatto ogni sforzo per dimenticare il fondamento profondo del proprio pensiero e, quindi, per cancellare Marx, chi vuole dominare il mondo non rinuncia ad interrogarsi sul perchè sia stato possibile che il pensiero di Karl  Marx sia divenuto, per miliardi di persone, il grimaldello teorico e politico con cui “cambiare il mondo”. Programma 2 Karl Marx 200Il convegno di Roma rappresenta quindi un segnale. Tornare a Marx, da sinistra, significa tornare ad interrogarsi sui fondamentali. Abbandonare una visione miope delle dinamiche politiche e sociali e guardare ai fenomeni profondi che regolano i rapporti di potere e di dominio. Marx come antitesi della politica dell’istante, Marx con il suo metodo dialettico e la continua ricerca teorica, Marx politico ma anche filosofo rappresenta oggi una possibilità fondamentale per riprendere il cammino di emancipazione, libertà e consapevolezza.


Convegno 200 Marx. Il futuro di Karl

Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Associazione per il Rinnovamento della Sinistra, Centro Studi e Iniziative per la riforma dello Stato, Circolo Gianni Bosio, Fondazione Friedrich Ebert, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Fondazione Gramsci Onlus, Fondazione Lelio e Lisli Basso – Issoco, Futura Umanità Associazione per la storia e la memoria del PCI.

(174)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti