Home Attualità 17 marzo. Nostra patria è il mondo intero

17 marzo. Nostra patria è il mondo intero

4.94K
1

17 MARZO 2011

ANCHE OGGI

LA NOSTRA PATRIA E' IL MONDO INTERO

 

L'OPINIONE

del direttore di Libera.tv Iacopo Venier

C’è chi espone il tricolore e chi sputa sulla bandiera.

Io, oggi, nel giorno dei 150 anni dell’unità d’Italia (senza negare l’importanza di un appuntamento che unisce in un momento in cui molti vogliono separare per dominare meglio) sento l’esigenza di due citazioni che esprimono ciò che sento quando si parla di Patria.

La prima è di don Lorenzo Milani : “Non discuterò qui l’idea di Patria in sé. Non mi piacciono queste divisioni. Se voi però avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni son la mia Patria, gli altri i miei stranieri.

La seconda è una strofa che si trova nel profondo di chiunque abbia scelto di “vivere da partigiano”:  ” La nostra Patria è il mondo intero!”

Auguri a tutti noi.

Iacopo Venier

(4935)

Comment(1)

  1. O profughi d'Italia alla venturarnsi va senza rimpianti nè paura.rnrnNostra patria è il mondo interornnostra legge è la libertàrned un pensierorned un pensierornnostra patria è il mondo interornnostra legge è la libertàrned un pensierornribelle in cor ci sta.rnrnDei miseri le turbe sollevandornfummo d'ogni nazione messi al bando.rnrnNostra patria è il mondo intero […]rnrnDovunque uno sfruttato si ribellirnnoi troveremo schiere di fratelli.rnrnNostra patria è il mondo intero […]rnrnRaminghi per le terre e per i marirnper un'Idea lasciamo i nostri cari.rnrnNostra patria è il mondo intero […]rnrnPassiam di plebi varie tra i dolorirnde la nazione umana precursori.rnrnNostra patria è il mondo intero […]rnrnMa torneranno Italia i tuoi proscrittirnad agitar la falce dei diritti.rnrnNostra patria è il mondo intero […] rnrnrn

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti