Regia: maurizio ‘gibo’ gibertini, manuela costa
SINOSSI
«Benvenuti: questa è la nuova sede dell’Arci…una tenda di pochi metri quadrati, che è la nuova sede, la sede di tutte le associazioni dopo il sisma del 6 aprile. »
Poche parole per descrivere la tenacia di una dimensione del fare associazione e promozione sociale. Una dimensione minima, ma attualmente l’unica possible presso uno dei sedici campi che nella cintura urbana de L’Aquila raccolgono soggettività pubbliche e private all’indomani del terremoto. Tra le tante – appunto – tutta l’esperienza del mondo ARCI.
Che, con le parole di Carmine Basile – presidente ARCI Abruzzo – rivela i tanti modi di intendere la ricostruzione: restituzione di punti di riferimento sociale – ad esempio – superando la lettura dell’emergenza come mera sussistenza, piuttosto come tessitura del quotidiano, delle abitudini. Come il piacere della lettura, identico sempre e dovunque, in grado di attivare processi identitari o semplicemente di accogliere in una giornata di pioggia nel Bibliobus, parnaso ambulante tra le nuove – forzose – comunità aquilane dei campi attrezzati.
Scheda tecnica
MiniDV PAL 720×576 (768×576); 16-bit stereo 48,000 Khz
Formato della copia (proiezione): BETACAM / DVCAM / MiniDv / DVD–R (zona “2”)
Lingua dei dialoghi: Italiano | Lingua dei sottotitoli: Italiano
(681)
No related posts.