L'Acqua occupa l'Economia
Comunicato del Forum dei Movimenti per l'Acqua pubblica
Il 18 gennaio 2012 gli attivisti del Comitato romano per Acqua Pubblica, come in molte altre città italiane, ha dato vita ad un'azione comunicativa occupando il Ministero dell'Economia per la difesa dei referendum vinti nello scorso Giugno. L'attuale Governo Monti si appresta infatti a varare un decreto legge con cui si appresta a lanciare una nuova ondata di privatizzazione dei servizi pubblici.
Per quanto riguarda l'acqua il Governo esclude la possibilità di gestione tramite aziende pubbliche e vincola il servizio idrico alle SPA e al mercato. In questo modo si agirano i risultati referendari e la volontà popolare producendo un grave atto contro la democrazia e la richiesta esplicita di un cambio di rotta nelle scelte politiche economiche di questo paese. Si rilancia, invece, con forza la ricetta del libero mercato, dello sfruttamento dei beni comuni e la tutela dei profitti.
Per questo non arretreremo e saremo in mobilitazione permanente per far ritirare il decreto e per far prendere posizione al Parlamento ma, sopratutto, per far si che ancora una volta i cittadini e le cittadine italiane prendano parola in prima persona per riconquistare i propri diritti e il proprio futuro. Il nostro voto va rispettato, fuori l'acqua pubblica dal mercato.
(802)
No related posts.