OLIMPIADI – SINA: "BISOGNA USCIRE DALLA LOGICA DEI GRANDI EVENTI"
Roma, 15 febbraio 2012
Intervista alla giornalista Ylania Sina promotrice, insieme ad altri giornalisti d'inchiesta, urbanisti, economisti e realtà sociali, di un incontro contro la logica dei grandi eventi dietro a cui si celano interessi rapaci e progetti inutili. Scampato il pericolo delle Olimpiadi restano altre opere da evitare.
Intervista di Jacopo Venier
Streaming e post-produzione di Simone Bucci
“Crisi e grandi eventi”
è il titolo dell’assemblea pubblica organizzata sulla scia del percorso Roma bene comune che verrà introdotta da una relazione del recordman olimpionico e autore del libro “I costi delle Olimpiadi”, Pietro Paolo Mennea.
All’incontro (22 febbraio ore 16 – Sala conferenze Esquilino, via Galilei 53 Roma) parciperanno i movimenti per il diritto all’abitare, urbanisti, economisti, giornalisti, esponenti della società civile e delle forze politiche impegnate nel lavoro di vigilanza, inchiesta e denuncia sui grandi eventi e le grandi opere connesse.
Il no del Governo Monti alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2020 conferma quello che le esperienze passate dimostrano: i grandi eventi hanno un peso significativo sulle casse pubbliche. Peso che in un momento economico come questo l’Italia non si può permettere, pena ulteriori sacrifici per tutti i contribuenti.
Ma per chi governa le città, i grandi eventi continuano a essere considerati volano per l’economia e la stella polare per lo sviluppo del territorio. Possono pochi giorni di competizioni indirizzare per anni le politiche pubbliche? E’ di questo che hanno bisogno le nostre città?
Per ulteriori approfondimenti :
l'articolo di Ylenia Sina sulle Olimpiadi per Altreconomia
http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=3288
(1206)