La Repubblica del Venezuela entra ufficialmente nel Mercato Comune dell'America del Sud (MERCOSUR).
Nel Vertice Straordinario del Mercato Comune del Sud (MERCOSUR) celebratosi a Palazzo Planalto a Brasilia, è stata formalizzata l'entrata della Repubblica Bolivariana del Venezuela che và ad aggiungersi alle repubbliche fondatrici di Argentina, Brasile e Uruguay (il Paraguay è stato recentemente sospeso dall'organizzazione a seguito della destituzione del presidente Fernando Lugo, considerata una violazione alle discriminanti di democrazia vigenti nell'organizzazione).
L'entrata del Venezuela va a rafforzare il processo d'integrazione economico politico della regione latinoamericana; nelle parole del presidente della repubblica di Argentina Cristina Fernanda Kirchner si evincono l'entusiasmo e le valutazioni che hanno accompagnato questo evento storico da parte dei governi dei paesi membri:
"…con l'entrata del Venezuela si chiude un'equazione perchè l'energia, i prodotti alimentari e minerali venezuelani si incontrano con la nostra conoscenza, il valore aggiunto e l'industrializzazione che forniamo nella costruzione di questo spazio. Da oggi la regione ne esce rafforzata nel suo insieme, al di là del blocco specifico in questione…. i precedenti presidenti di Brasile e Argentina, Nestor Firchner e Lula da Silva sempre hanno sognato che accadesse questo evento, così come era nel cuore di milioni di latinoamericani." (Ag. Telam)
(1116)