3 Ottobre 2012
Il Veliero Estelle passa al largo delle rive di Ostia senza potersi fermare poichè le pressioni del goverrno israeliano avrebbero messo rischio la prosecuzione del viaggio verso la Palestina visto che Roma ha un sindaco di notorietà fascista che porta il nome di Alemanno; la cosa però non ha impedito ai militanti pro Palestina Libera di manifestare la solidarietà alla missione umanitaria che l'Estelle sta tentando di portare a termine con lo sbarco in Palestina. Nel pomeriggio nel pomeriggio un dibattito presso il teatro di Ostia per illustrare lo scopo della missione.
4 Ottobre 2012
Grazie alla dignitosa accoglienza di De Magistris il veliero sbarca al porto di Napoli.
12 Ottobre 2012
Il veliero Estelle ha ricevuto oggi un messaggio direttamente dal Ministero degli Esteri Finlandese che dichiara che dal momento che Estelle batte bandiera finlandese sono stati informati da Israele come segue : "nel caso in cui la Estelle tentasse di rompere il blocco marittimo di Gaza (20miglia marine), Israele interverrà usando la forza. Se ciò accadesse, la sicurezza delle persone a bordo potrebbe essere compromessa".
http://shiptogaza.se/en/Pressrum/Pressmeddelanden/israel-threatens-estelle-force
traduzione in italiano: http://www.freedomflotilla.it/2012/10/13/israele-minaccia-di-utilizzare-la-forza-contro-estelle/
(1)