Home Attualità Esteri La Bolivia aderisce al Mercosur

La Bolivia aderisce al Mercosur

784
0

La Bolivia aderisce al Mercosur


 

 

Il presidente boliviano Morales, ha firmato il protocollo di adesione a membro effettivo del Mercato Comune del Sud (Mercosur) durante il vertice del blocco regionale celebratosi a Brasilia.

Nel suo discorso Morales ha evidenziato l'obiettivo della complementarietà dell'organizzazione atta ad eliminare le asimmetrie che sussistono tra le nazioni. 

Morales ha ricordato quando la Bolivia era sottomessa al Fondo Monetario Internazionale, che controllava il paese e la sua economia da un'ufficio allestito direttamente nel Palazzo del Governo boliviano.

 

 

Il viceministro del Commercio Estero, Pablo Guzman, ha espresso in un'intervista a Patria Nueva, che la Bolivia parteciperà a tutte le riunioni del blocco regionale con diritto di parola e una volta che ogni paese del blocco avrà rettificato l'adesione anche con diritto di voto.  

Guzman la dichiarato che nel breve periodo si registreranno benefici nelle esportazioni di prodotti industriali e manifatturieri e che non vi sono contraddizioni per la Bolivia nell'aderire al Mercosur e nel rimanere nella Comunità Andina delle Nazioni, i cui membri hanno dato il via libera alla Bolivia per questo importante passo per la sua integrazione regionale.

Il Mercosur è nato nel 1991, al momento è composto da Argentina, Brasile, Uruguay, Venezuela; il Paraguay è stato sospeso dall'organizzazione dopo il "golpe bianco" che ha portato alla destituzione del presidente Fernando Lugo legittimamente eletto.

 

  

 

 
 

(784)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti