Home Attualità Esteri L’Uruguay aderisce al Sistema Unitario di Compensazione Regionale – SUCRE

L’Uruguay aderisce al Sistema Unitario di Compensazione Regionale – SUCRE

1
0

L'Uruguay aderisce al Sistema Unitario di Compensazione Regionale – SUCRE


 

Telesur:http://www.telesurtv.net/articulos/2013/03/24/uruguay-firmo-carta-de-solicitud-de-adhesion-al-sucre-8123.html

 


Il ministro delle Relazioni Estere dell'Uruguay, Luis Almargo, ha firmato domenica nella capitale venezuelana Caracas la richiesta di adesione al Sistema Unitario di Compensazione Regionale – SUCRE.


Almargo ha consegnato personalmente la carta al presidente del Consiglio Monetario Regionale del Sucre, Eudomar Tovar, e ha dichiarato che con l'adesione l'Uruguay rendene omaggio al leader della Rivoluzione Bolivariana, Hugo Chavez.


Almargo ha risaltato che le opere portate avanti dal Comandante Chavez e dal presidente incaricato del Venezuela Nicolas Maduro, hanno consolidato la forza latinoamericana e hanno avvicinato la regione all'Asia, al Medio Oriente, Africa ed Europa.

 


Da parte sua, il presidente Nicolas Maduro, ha ricordato che il Sucre è nato nel quadro della crisi monetaria del 2009 e la sperimentazione "ha mostrato di essere un successo".


"Non c'è possibilità di fallire quando agiamo assieme". Il Sucre ha mostrato le sue potenzialità, la sua efficienza, praticabilità (…) L'interscambio del Sucre funziona in modo trasparente; sta crescendo e ottenendo sempre maggiori apprezzamenti".

"Non può essere che il commercio interregionale in America del Sud e America latina sia del 12%, così non si va da nessuna parte, noi dobbiamo porci l'obiettivo che alla fine di questa decade questa percentuali arrivi al 40 o al 50%".


Maduro ha sottolineato che dagli organismi regionali come l'Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasur) e Mercosur si sono intraprese battaglie per l'unione dei paesi Latinoamericani.

Ha ricordato che il 28 giugno quando il Venezuela assumerà la presidenza Pro Tempore del Mercosur "staremo rappresentando la memoria dei nostri giganti. Noi crediamo nel nuovo Mercosur, aprendo le braccia ai nostri fratelli latinoamericani".

Nicolas Maduro ha firmato come leader della Rivoluzione Bolivariana la rattifica di Eco ALBA, come un nuovo spazio economico per l'America Latina, che entrerà in funzione il prossimo lunedì.


Lo spazio economico dell'Alba (Eco Alba) raccoglie più di 80 milioni di persone ed enorimi risorse naturali.
  


 


Traduzione a cura di Puntocritico Onlus


 

(1)

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti