Ministro degli Esteri del Perù Rafael Roncagliolo sui rapporti con la Cina.
http://spanish.peopledaily.com.cn/101336/8152084.html
Il ministro degli Esteri del Perù Rafael Roncagliolo anticipa in questa intervista a PTV che durante la sua visita ufficiale in Cina ad aprile, il presidente peruviano Ollanta Humala parteciperà al Foro di Boao e si incontrerà con il presidente cinese.
"Sarà uno dei primi incontri con un capo di Stato straniero del presidente cinese, gesto che apprezziamo moltissimo", ha sostenuto il ministro peruviano che ha definito "molteplici" le relazioni che il suo paese desidera sviluppare con la Cina.
In questo rapporto di associazione strategica verranno discussi temi relazionati alle imprese, commercio ed investimenti; ma anche "all'avvicinamento culturale tra i nostri due paesi, dialogo politico, diplomatico, nella ricerca di convergenze tra due paesi che vogliono contribuire alla pace nel mondo, a un mondo più equo e più giusto" ha sottolineato il Min. Roncagliolo.
L'Ambasciatore peruviano a Pechino, Gonzalo Gutierrez Reinel ha precisato anche "i leader dei nostri due paesi discuteranno anche di meccansimo di integrazione sociale e aspetti culturali e turistici". Prima dell'incontro a Pechino Humala si incontrerà a Shanghai con delegazioni imprenditoriali cinesi.
La visita di Humala coinciderà con la fine delle "Due Sessioni", definizione usata per citare la riunione annuale dell'Assemblea Popolare Nazionale e la Conferenza Consultiva Politica del Popolo di Cina.
Traduzione a cura di Puntocritico Onlus
(3)