ROMA: ALBA CON MEDICI
24 aprile 2013
Intervista a Emmanuele Curti, portavoce nazionale di ALBA.
CONFERENZA STAMPA di “ALBA” Roma
Mercoledì 24 Aprile
ore 12:00
presso il comitato civico cittadino della Repubblica Romana
(Via Ostiense, 2 – Piramide)
Saranno presenti Sandro Medici (candidato sindaco di Roma), Emmanuele Curti (portavoce nazionale di ALBA), Massimo Torelli (comitato operativo nazionale ALBA) e i candidati consiglieri comunali della Repubblica Romana Luca D'Innocenti e Monica Pasquino. E' previsto anche un intervento di Marco Revelli.
***
ALBA Roma sostiene la candidatura di Sandro Medici a sindaco di Roma e condivide la sua idea di città.
La Roma di Sandro Medici sarà una città giusta, bella ed accogliente. Mossa da una politica fondata sui diritti, sulla partecipazione e sulla solidarietà.
A partire dai movimenti e dalle esperienze di cittadinanza attiva, libererà energie dal basso consegnando a noi cittadine e cittadini gli strumenti per discutere e decidere dei bisogni e delle aspirazioni della nostra città, del nostro territorio e delle nostre vite. Pratiche orizzontali, trasparenti e collettive, sapranno riscattare i saperi e la passione degli individui e della comunità, ampliandone l’esercizio democratico e valorizzandone l’assunzione di responsabilità, in un percorso virtuoso, teso all’auto-rappresentanza, che superi meccanismi di delega rivelatisi inaffidabili.
ALBA Roma aderisce alla Repubblica Romana, coalizione sociale tra provenienze, esperienze, generi, generazioni, soggetti individuali e soggetti collettivi; sia singoli attivisti che gruppi, reti, associazioni, comitati; impegnati nel sociale, nella difesa dei lavori, dell’ambiente e dei beni comuni; presidi di democrazia nei territori, per il diritto di tutte le donne e tutti gli uomini alla dignità, alla libertà, all’autodeterminazione, alla cultura, al reddito e alla casa. Punto di incontro tra chi ha saputo amministrare la città per anni, con competenza, e chi ha nuovi sguardi e, con entusiasmo, immagina altri orizzonti. Un percorso condiviso, di analisi e iniziative, che valorizza il protagonismo giovanile e femminile. Un laboratorio di innovazione politica che potrebbe essere un vero e proprio prototipo per tutta la sinistra (non solo romana).
Stretta tra un vecchio ceto politico arraffone e un emergente dilettantismo allo sbaraglio, siamo sicuri che Roma debba avere un’alternativa, un’altra scelta che offra la credibilità di coloro che da anni si prendono cura, in molteplici forme, della città e dei cittadini e la coerenza di quelle e quelli che, senza scendere a compromessi, non hanno mai perso di vista il bene delle persone e delle comunità che abitano, vivono e attraversano la nostra città.
Intendiamo esprimere e dare l’opportunità di esprimere, con convinzione, un voto pienamente consapevole, il voto di chi, prima di tutto, in modo netto e forte, vuole mettere in discussione le normative che impongono, nella nostra città, politiche economiche recessive e distruttive dello stato sociale.
Da troppi anni Roma è tenuta in coma pilotato dalla staffetta centrosinistra/Alemanno. La risveglieremo con una trasfusione di democrazia e partecipazione.
intervista di Jacopo Venier
riprese di Roberto Pietrucci
montaggio di Simone Bucci
(791)