Venezuela: arrestati gruppi paramilitari pronti a colpire il presidente Nicolas Maduro.
Il ministro dell'Interno e di Giustizia del Venezuela, Miguel Rodriguez Torres, ha affermato questo martedì che l'estrema destra del paese sta realizzando una serie di azioni di destabilizzazione finalizzate alla presa del potere e porre fine al processo rivoluzionario bolivariano fondato dal comandante Hugo Chavez Frias.
In un'intervista esclusiva con teleSur, il Ministro sostiene che "l'intenzione dell'estrema destra è di impossessarsi del potere, porre fine alla rivoluzione" fatto che condurrebbe a uno sterminio di coloro che appoggiano il processo rivoluzionario.
L'alto funzionario ha comparato la situazione attuale con quanto accaduto nel 2004 quando un gruppo di paramilitari si proponeva di bombardare con due aerei F16 il programma Alò Presidente, condotto dall'allora presidente del Venezuela, Hugo Chavez, per assassinarlo e attaccare punti chiave del paese.
A suo giudizio, piani come questi stanno ritornando contro il Governo col fine di destabilizzare senza porsi problemi di vittime innocenti causate da questi atti terroristici.
Il Ministro ha detto che le indagini avanzate mostrano che i paramilitari catturati negli ultimi giorni in Venezuela dovevano attentare alla vita del presidente Nicolas Maduro. Rodriguez ha assicurato che la destra del paese si rapporta con questi irregolari e che "non è la prima volta" che si è cercato di intraprendere atti terroristici.
Su questi gruppi catturati, Rodriguez Torres sostiene che "stiamo facendo tuttora verifiche", senza dubbio, gli irregolari, "avevano una scatola nera di un sistema aereo e altra tecnologia aerea" probabilmente relazionare con l'acquisto di aerei militari da parte della destra venezuelana.
Il giornalista ed ex vicepresidente venezuelano Josè Vicente Rangel ha denunciato questa domenica che seguaci dell'estrema destra venezuelana hanno acquistato un totale di 18 aerei da guerra negli Stati Uniti a fine maggio.
Su questo fatto, il Ministro ha indicato che con questi atti della destra " il fine continua ad essere lo stesso, ciò che cambia è la metodologia".
"Stanno agendo più sul versante paramilitare", ha espresso il titolare dell'Interno e della Giustizia. Ha sottolineato inoltre che "dalla Colombia ci sono gruppi che sono molto radicalizzati, che stanno cospirando contro il Venezuela".
Rispetto al Plan Toda Vida Venezuela, il Ministro ha informato che sono stati disposti membri delle Forze Armate nelle strade, coinvolgendo anche tutti i poteri pubblici e dicasteri del paese col fine di offrire maggior sicurezza ai venezuelani.
Il Ministro ha assicurato che in Venezuela tutte le istituzioni pubbliche e di sicurezza dello Stato sono in allerta 24 ore al giorno in virtù delle minacce costanti dei settori che cercano la destabilizzazione.
"Dobbiamo intraprendere azioni congiunturali per assicurare la gente, e una di queste è l'utilizzo delle Forze Armate per questa azione e ottenere così risultati positivi il prima possibile"
Traduzione a cura di Puntocritico Onlus
(993)