Home Cultura ANPI Roma: Difendiamo l’art. 138 della Costituzione

ANPI Roma: Difendiamo l’art. 138 della Costituzione

1.11K
0

DIFENDIAMO L'ARTICOLO 138 DELLA COSTITUZIONE

Il Senato apre le porte alla modifica della Carta fondamentale


23 ottobre 2013

L’ANPI è nettamente contrarietà ad ogni modifica dell’Art. 138 della Costituzione, alle progettate riforme che non siano coerenti con i princìpi della prima parte della Costituzione e con la stessa concezione che è alla base della struttura fondamentale della seconda. Netta è anche la contrarietà ai comitati di “saggi” costituiti all’esterno del Parlamento.
La difesa della Costituzione è uno dei compiti più importanti che la Storia abbia assegnato all’ANPI.
Per questo l’ANPI chiama a raccolta i democratici e gli antifascisti in nome della Costituzione nata dalla resistenza, perchè sia difesa da ogni attacco e modifiche che non siano coerenti con la propria funzione originaria. Dobbiamo adoperarci perché resista ancora come l’unico faro capace di guidarci verso la costruzione di una vera cultura della democrazia e della legalità, perché questo nostro Stato ancora troppo debole e permeabile in alcune strutture, diventi quello Stato civile, democratico e antifascista che è disegnato dalla Costituzione e che è stato sognato dai Combattenti per la libertà.


intervista di Jacopo Venier

riprese di Roberto Pietrucci

montaggio di Simone Bucci

(1114)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti