Cuba e Messico nel Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU: questa volta i media ignorano Amnesty International
Di José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación
Traduzione di Vincenzo Basile (Capítulo Cubano)
Fonte: http://capitulocubano.blogspot.it/2000/11/2013-mexico-cubaonu.html
Cuba è stata eletta come membro del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite. È stato il paese latinoamericano maggiormente sostenuto, con 148 voti, seguito dal Messico, con 135, che pure integrerà quest’organismo (1).
Non pochi media internazionali hanno gridato allo scandalo per la nomina di Cuba, con un messaggio simile a quello del governo degli Stati Uniti, che ha protestato attraverso la sua portavoce Jean Psaki (2). Grandi quotidiani spagnoli ABC (3), El Mundo (4) o El Pais (5) hanno preferito, ovviamente, non menzionare il governo di Washington, bensì a presunti “gruppi di difesa dei diritti umani” (6) od “organizzazioni umanitarie” (7), la cui mobilitazione ha raggruppato solo due persone con uno striscione di fronte alle Nazioni Unite (8).
Ma quali sono queste “organizzazioni per i diritti umani” menzionate dai media che condannano Cuba? Una è la Human Right Fundation, con sede nell’Empire State di New York, nel cui Consiglio Internazionale figurano esponenti dell’anticomunismo mondiale come Vaclav Havel e Alvaro Vargas Llosa, e il cui lavoro consiste nell’attaccare i governi contrari alla politica estera degli Stati Uniti, in particolare quelli dell’America Latina (9). Il quotidiano spagnolo -a suo tempo “progressista”- El Pais ha pubblicato un lungo articolo firmato da questa organizzazione, nel quale attacca l’ingresso di Cuba e di altri paesi all’interno del citato Consiglio dei Diritti Umani (10).
Un’altra delle ONG presentate dai media come presunti osservatori neutrali dei diritti umani nel mondo è United Nation Watch, un’organizzazione patrocinata dal Congresso Ebraico Mondiale e che sostiene gli interessi di Israele e degli USA alle Nazioni Unite (11).
Questa pratica di legittimazione come “giudici imparziali” di organizzazioni che difendono gli interessi dei grandi poteri mondiali confonde a non pochi. Il quotidiano spagnolo progressista Publico.es ha concesso legittimità di ONG rispettabile alla citata United Nations Watch, senza menzionare minimamente i suoi reali obiettivi (12). E l’enciclopedia Wikipedia (13) ha sostenuto la condanna a Cuba sulla base dei rapporti di Freedom House, organizzazione vincolata alla CIA e finanziata all’80% dal governo degli Stati Uniti (14).
I media hanno sottolineato la candidatura di Cuba -così come di Russia e Cina- a membro del citato organismo delle Nazioni Unite. Appena hanno parlato della candidatura dell’Arabia Saudita, monarchia assoluta e socio strategico degli Stati Uniti (15). E non hanno detto neanche una parola su quella del Marocco, altro alleato di Washington e il cui regime viola sistematicamente i diritti umani tanto nel suo territorio quanto -principalmente- in quello del Sahara Occidentale (16). Numerose organizzazioni denunciano da decenni sparizioni, torture, brutalità della polizia e restrizioni alla libertà di espressione e manifestazione.
Ma il caso più emblematico è quello del Messico, altro paese eletto per integrare il Consiglio dei Diritti Umani in rappresentanza dell’America Latina insieme a Cuba. Messico non è neanche menzionato dai citati media, nonostante le denunce di Amnesty International, organizzazione che è invece citata quando si tratta di Cuba (17). Amnesty International parla di “gravi violazioni dei diritti umani in Messico che rendono evidente che gli impegni assunti dal governo messicano (…) non si stanno rispettando”. Menziona “casi di omicidi illegittimi, torture, violazioni e detenzioni arbitrarie perpetrate da agenti di polizia”, parla di “casi di prigionieri di coscienza” e denuncia che “attivisti politici e sociali, giornalisti e difensori di diritti umani sono (…) i collettivi più colpiti dalla mancanza di un accesso effettivo alla giustizia”.
L’elezione di Cuba come membro del Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU ha, senza dubbio, molto a che fare con la solidarietà -nascosta dai media- che esercita l’Isola in decine di paesi del cosiddetto Terzo Mondo, dove i suoi programmi di cooperazione Sud-Sud pongono le basi per lo sviluppo di sistemi sanitari e scolastici (18). Per questo è stato uno dei paesi più votati, anche da governi non particolarmente affini. Per l’invio di medici, e non di marines, come strumento per sostenere i diritti umani in tutto il mondo (19).
(1) http://www.cubainformacion.tv/index.php/en-portada/53101-cuba-es-elegida-miembro-del-consejo-de-derechos-humanos-de-la-onu
(2) http://www.martinoticias.com/content/eeuu-fredom-house-cuba-onu-reacciones-ileana-ros-lehtinen/29216.html
(3) http://www.abc.es/internacional/20131113/abci-derechos-humanos-201311122035.html
(4) http://www.elmundo.es/internacional/2013/11/13/52835091684341a7328b456d.html
(5) http://www.elpais.com.co/elpais/internacional/noticias/cuba-celebra-su-ingreso-consejo-derechos-humanos-onu
(6) http://ecodiario.eleconomista.es/interstitial/volver/Nuezoct13/politica/noticias/5305542/11/13/China-Rusia-Cuba-y-Arabia-Saudi-elegidas-al-Consejo-de-Derechos-Humanos-de-la-ONU.html
(7) http://www.ntn24.com/noticias/china-rusia-y-cuba-elegidas-al-consejo-de-derechos-humanos-de-la-onu-112415
(8) http://www.elnuevoherald.com/2013/11/13/1613339/cuba-logra-asiento-en-panel-de.html
(9) http://www.lahrf.org/international-council.php
(10) http://internacional.elpais.com/internacional/2013/11/13/actualidad/1384356583_775333.html
(11) http://www.cubainformacion.tv/index.php/objetivo-falsimedia/49851-454-ongs-respaldan-a-cuba-en-derechos-humanos-la-prensa-la-ataca-mediante-ong-sionista
(12) http://www.publico.es/internacional/482122/ong-critican-el-nuevo-consejo-de-derechos-humanos-de-la-onu
(13) http://es.wikipedia.org/wiki/Consejo_de_Derechos_Humanos_de_las_Naciones_Unidas
(14) http://es.wikipedia.org/wiki/Freedom_House
(15) http://www.publico.es/internacional/482122/ong-critican-el-nuevo-consejo-de-derechos-humanos-de-la-onu
(16) http://arainfo.org/2013/10/concentracion-en-zaragoza-para-denunciar-la-violacion-de-los-derechos-humanos-del-gobierno-de-marruecos-con-la-poblacion-del-sahara-occidental/
(17) http://lapupilainsomne.wordpress.com/2013/11/13/cuba-y-los-derechos-humanos-peligro-en-la-zona-verde/
(18) http://www.cooperacionsursur.org/index.php?option=com_content&view=article&id=11:cuba&catid=12:paises
(19) http://www.cubainformacion.tv/index.php/mesa-de-radio/53147-enviar-medicos-y-no-marines-o-por-que-cuba-ha-sido-elegida-para-consejo-de-ddhh-de-la-onu
VESTI LA LOTTA!!!
(4)