Impresa russa sviluppa uno schermo visivo a vapore acqueo
La compagnia Displair, e il suo fondatore, Max Kamanin, stanno lavorando alla prossima generazione di schermi visivi basati su "immagini interattive che fluttuano nell'aria", scrivevano Arion McNicoli e Monique Rivalland della CNN.
Kamanin ha dichiarato che vuole formare la forma per cui gli utenti possono vedere e interagire con i dati visivi senza dover utilizzare oggetti fisici reali. Per ottenere questo, Displair sta sviluppando un metodo che basilarmente proietta immagini tridimensionali su banchi di nebbia, creando ciò che appare essere un ologramma.Minuscole gocce d'acqua che creano una corrente d'aria, e le immagini vengono proiettate su di esse spiega Kamanin. Non servono occhiali speciali per utilizzare il sistema dato che le immagini vengono proiettate su uno schermo invisibile che può rispondere a 1.500 movimenti manuali similari a quelli utilizzati attualmente nei telefoni intelligenti e nei Tablet. Mentre imprese come Google e Coca Cola stanno utilizzando attualmente questo tipo di tecnologia con fini pubblicitari, Kamanin ha detto che tali dispositivi potranno essere utilizzati per fini più pratici. "Un chirurgo cardiaco potrà vedere nell'aria il cuore di un suo paziente", ampliando e cercando le informazioni in modo immediato senza doversi lavare le mani", ha sostenuto alla CNN, e ha aggiunto che il prodotto anche potrebbe "essere utilizzato come terminale pubblico per carpire informazioni come orari o menù per i ristoranti. Questo significa che, nel futuro, quando si costruiranno schermi più grandi, molte persone potranno utilizzare Displair allo stesso tempo, giocare e cercare informazioni".
La tecnologia incorpora algoritmi di camere e software che analizzano i movimenti della mano affinchè essa possa manipolare le immagini che sta vedendo. "I volontari sono stati capaci di usarlo per giocare a Fruit Ninja e altri differenti videogiochi", ha detto Kelion. "La qualità dell'immagine è da prototipo, e ancora non è sufficientemente buona per vedere un programma o un film", al momento… l'impresa ha promesso di migliorarla a breve e la portavoce di Displair, Kim Terca, ha sottolineato che il loro prodotto è un'opzione più ecologica dei televisori e monitor tradizionali. La compagnia ha informato di essere in grado di produrre 40 schermi da 140 pollici e che il sistema avrà un costo stimato dai 4.000 ai 30.000 dollari. Gli sforzi di Displair sono stati riconosciuti con il premio TechInnovations.
Fonte: http://www.eiveo.com.ar/2014/01/empresa-rusa-desarrolla-una-pantalla.html
(1271)