Home Attualità CGIL : Gli autoconvocati contro l’accordo – Quinto emendamento

CGIL : Gli autoconvocati contro l’accordo – Quinto emendamento

1.88K
0

QUINTO EMENDAMENTO

Gli autoconvocati CGIL contro l'accordo sulla rappresentanza


Comunicato stampa dei delegati Cgil autoconvocati, in vista dell'assemblea di sabato 15 febbraio 2014

Il Testo unico sulla rappresentanza firmato dalla Cgil il 10 gennaio non ci convince sia nel merito che nel metodo. Nel merito, perché, tra le altre cose, mette seriamente a rischio l'autonomia sindacale attraverso il sistema delle sanzioni e dell’arbitrato e con la negazione dei diritti sindacali qualora non si firmi un contratto. La Cgil ha sempre rigettato queste ipotesi e non pensiamo che oggi si possa fare un accordo del genere senza aprire una discussione ed una consultazione vera che veda coinvolti tutti i lavoratori interessati.
Pensiamo che questo accordo abbia portato alla luce un serio problema di democrazia all'interno della Cgil. Per questo come delegati Cgil abbiamo lanciato "l'Appello delle delegate e delegati Cgil per il lavoro e la democrazia” e convocato un’assemblea, per aprire una discussione vera su questi temi. Le adesioni, in pochi giorni, sono già più di mille e arrivano da tutte le categorie della nostra Confederazione e da tutti i territori.
Oggi il Paese vive una profonda crisi di rappresentanza e di democrazia, quindi crediamo che sia fondamentale per la sopravvivenza stessa del sindacato aprire una nuova fase, che veda protagonisti i lavoratori, e chi quotidianamente fra mille difficoltà cerca di rappresentarli nei luoghi di lavoro. Proprio per questo crediamo che sia necessario incontrarci e discutere, per avviare una discussione vera all’interno della nostra organizzazione che consenta alla fine di far esprimere i lavoratori mediante il voto.
All'assemblea, che si terrà sabato 15 febbraio al PalaNord di Bologna, abbiamo invitato la nostra segretaria generale, Susanna Camusso, la segreteria Confederale e i segretari generali di Categoria. Per ora non abbiamo avuto risposta. Gli interventi saranno affidati ai delegati Cgil e interverranno, per aiutarci a capire l'accordo, Umbetro Romagnoli e Stefano Rodotà.

 

L’Assemblea nazionale si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 14.30 sabato 15 febbraio 2014 presso il PalaNord di Bologna, via Stalingrado, 83.

L’appello, la lista delle adesioni, la conferenza stampa di oggi e le informazioni sull’assemblea sono disponibili sulla pagina facebook Quinto Emendamento.

(1879)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti