El Salvador: Sánchez Cerén candidato dell'FMLN vince di misura le presidenziali.
Salvador Sánchez Cerén, che secondo i risultati preliminari è il vincitore delle elezioni presidenziali di El Salvador, ha affermato questo lunedì di non avere dubbi che l'ente elettorale del suo paese confermerà la sua vittoria e la sua proclamazione come nuovo Presidente della nazione centramericana. Ceren ha fatto appello ai movimenti politici e al popolo a lavorare assieme per compiere l'agenda nazionale.
Durante la conferenza stampa, Sánchez Cerén ha riaffermato la propria "vocazione democratica" e ha dichiarato che al di là della sicurezza del risultato "siamo pronti ad accettare qualsiasi risultato fornito dal TSE".
Ceren ha invitato il partito Arena e le altre forze politiche del paese "per lavorare assieme all'agenda del paese".
"Riaffermiamo la nostra vocazione di pace, intesa e riconciliazione" ha affermato Sánchez che ha annunciato che giovedì presenterà i nomi delle persone che inizieranno i colloqui per definire un programma di nazione.
Alla fine degli scrutini, la vittoria del Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (FMLN), Salvador Sánchez Cerén è stata del 50,11% dei voti nel ballottaggio; secondo quanto ha dichiarato il presidente del TSE visti il numero delle schede contestate (4.191) il risultato è irreversibile, non potendo alterare il risultato definitivo vista la differenza di 6.634 voti.
IN ONORE DEL PRESIDENTE CHAVEZ A UN ANNO DALLA SUA SCOMPARSA…. LA LUCHA SIGUE……
(1576)