Ross@ riparte
Report sulla riunione di domenica 29 giugno
Domenica 29 giugno a Roma, si è riunito il coordinamento politico nazionale di Ross@ allargato ai militanti delle realtà territoriali. Numerosa la partecipazione e buono il dibattito interno che, sulla base dei nodi non sciolti nella precedente riunione di Bologna, si presentava non facile.
I temi accumulatisi erano molti e tutti decisivi per le prospettive di Ross@: dai tempi e i modi del processo costituente ai contenuti – come la rottura dell'Unione Europea – che sono stati spesso oggetto di discussione e analisi diverse; dalla questione sindacale all'atteggiamento sulle elezioni (quelle passate e quelle future). Insomma una situazione di empasse non facile ma che pure è stata affrontata nel merito e senza formalità. In un contesto nel quale continua a prevalere la scomposizione e la divisione tra i soggetti del movimento anticapitalista, Ross@ è riuscita ancora una volta ad andare in controtendenza.
La discussione ha prodotto la comune decisione di proseguire l'esperienza di Ross@ nella sua autonomia politica e sui suoi contenuti dirimenti indicati nei sette punti emersi dalla prima assemblea nazionale (Bologna, maggio 2013).
Per settembre verrà convocata l'assemblea nazionale degli iscritti di Ross@ per discutere e deliberare sia sul programma politico che sul modello organizzativo da adottare (l'assemblea si terrà probabilmente a Bologna) mentre per sabato 12 luglio è stata convocata una nuova riunione del coordinamento a Roma.
La riunione ha votato e approvato il seguente dispositivo:
Risoluzione conclusiva del coordinamento politico nazionale di Ross@ del 29 giugno 2014
Il Coordinamento politico naz.le di Ross@, aperto ai rappresentanti dei territori, riunito a Roma il 29 giugno ha deciso di convocare per il prossimo mese di settembre l'assempblea nazionale degli iscritti allo scopo:
1) deliberare l'itinerario costituente del soggetto politico;
2) partendo dai sette punti costitutivi presentati all'assemblea di bologna del maggio 2013, occorre proseguire nell'approfondimento dei contenuti riferiti:
a) alla rottura dell'Unione europea in una visione internazionalista e di lotta di classe;
b) all'opposizione sociale e politica da portare avanti di fronte all'evidenziarsi nella situazione italiana di un vero e proprio regime, al riguardo del quale va esclusa ogni possibilità di collaborazione, in sede nazionale come a livello locale, con i soggetti che oggettivamente lo sostengono;
c) l'opposizione sociale e politica ricostruita affrontando il tema di un intervento sindacale che si ponga il problema dell'organizzazione confederale di classe;
d) la necessaria innovazione nella struttura di una soggettività nella quale si realizzino gli elementi di un interscambio continuo di dibattito e di sintesi politica, tra il centro e la periferia.
3) su questa base si innesta la proposta di portare all'assemblea di settembre un progetto cantierabile che definisca il ruolo del soggetto stesso;
4) In quella sede saranno determinati i tempi di costruzione del "Movimento per Ross@ soggetto politico";
Intanto, considerato l'esito positivo della manifestazione del 28 giugno, Ross@ proseguirà nelle iniziative del Controsemestre popolare.
Il Coordinamento nazionale di Ross@ aperto ai rappresentanti dei territori è convocato a Roma (venerdì 11 oppure sabato 12 luglio) per proseguire nella discussione in vista dell'assemblea nazionale (che si è ipotizzato si svolga a Bologna)
(3)