ESTATE AL PARCO
Associazione Ex-Lavanderia, l’uso pubblico dell’ex manicomio si discute in assemblea, e si fa “Estate al Parco”
di Anna Maria Bruni
Senza un attimo di sosta. Dopo le 12.500 firme della Campagna “Si può fare” che hanno portato in Regione la proposta di Legge sull’uso pubblico dell’ex manicomio di Roma, e una tre-giorni per il Centenario dell’inaugurazione del complesso che ha portato un migliaio di ciclisti da tutti i paesi per l’annuale critical mass, oltre a teatro e musica, l’Associazione Ex Lavanderia rilancia.
“Estate al Parco”, questo il titolo per tre week-end di teatro, musica, danza e mostre, con un appuntamento centrale dedicato alla campagna di Psichiatria democratica sulla chiusura degli Opg.
Tre fine settimana all’insegna dell’estate, che saranno lanciati con un’assemblea pubblica venerdì 11 luglio alle 18. Un appuntamento che sarà l’occasione per tornare sull’uso pubblico del S. Maria della Pietà di cui gli stessi eventi vogliono essere un segno tangibile, e che però intende anche ribaltare una consuetudine rilanciando ai partecipanti la domanda su esigenze e desideri per l’uso del complesso.
Una domanda vera e propria, scritta nero su bianco e distribuita insieme al programma nel quartiere: al mercato, alla fermata della stazione, all’inizio della pista ciclabile, insomma ovunque sia possibile incontrarsi e parlare con gli abitanti del Municipio. Un invito all’assemblea alla quale l’Associazione ha chiesto di partecipare rispondendo per iscritto e restituendo la risposta il giorno stesso dell’incontro. Un modo per avviare la discussione partendo dalle esigenze espresse dai cittadini piuttosto che dagli “interventi della presidenza”, cercando di capire insieme quali percorsi per realizzarle, senza sostituirsi alle Istituzioni ma facendosi parte attiva.
All’assemblea sono stati invitati tutti i capigruppo regionali e l’assessore alla trasformazione urbanistica del Comune di Roma Giovanni Caudo, che nelle recenti conferenze sulla spinosa questione del piano regolatore sembra aver fatto interessanti aperture per un concreto cambio di marcia. Al momento sono arrivate le adesioni del capogruppo del M5s Silvana Denicolò e di Sel Gianni De Paolis, oltre alla partecipazione della consigliera della lista civica per il Lazio Marta Bonafoni.
Tutte le info del programma sul sito www.exlavanderia.it
(1227)