GRUPPO MUSICALE E CORALE “CORO INGRATO”.
Sabato 18 aprile 2015 presso il cortile dello stabile di Piazza Governo Provvisorio 6 a Turro, Zona 2 Milano, Lombardia, Italia, in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, esibizione del “Coro ingrato” con canti sociali, antimilitaristi e partigiani (tra questi La Brigata Garibaldi, Fischia il vento e Bella ciao).
La piazza prende il nome dallo storico edificio di fronte, dove si ritrovavano i Patrioti risorgimentali in preparazione delle 5 Giornate di Milano del 1848 contro gli austroungarici.
Il gruppo si è spontaneamente costituito intorno al 2000 ed all’inizio gli incontri settimanali servivano solo a rispolverare i ricordi di canti popolari, che ciascuno dei componenti conservava nella memoria. Il Coro era composto prevalentemente da donne e lo è ancora oggi, ma molte di quelle che hanno iniziato hanno poi scelto di diventare spettatrici da quando il Coro, dopo un lungo tirocinio sotto la guida di Ezio Cuppone (che si era formato all’interno dell’Istituto “De Martino” e del “Canzoniere Italiano”) ha deciso di fare il grande salto verso il palcoscenico. Dopo una lunga serie di spettacoli assieme alle più note “Mondine di Opera” (anche queste scoperte da Ezio Cuppone assieme a Giuliana Ceccherini), il Coro ha cominciato a pensare a due spettacoli nuovi nel loro genere, nuovi perchè recuperavano canti inediti fino a quel momento, canti nati durante la lotta partigiana e canti dei movimenti politici e studenteschi del ‘68. Per quest’ultimo CD preziosa è stata l’opera di Antonio Catacchio, anch’egli cresciuto assieme ad Ezio nell’Istituto “De Martino”. Sono nati così i primi due CD: “Se partigiano io son” prodotto nel 2007 e l’anno successivo “Vento del ‘68″.
Questo video è dedicato alla memoria dei partigiani Luigi Guaraldi, Ettore Mozzi e Rinelli Giuseppe, assassinati dai nazifascisti nel 1945, ed è stato realizzato per la sezione ANPI Crescenzago, Zona 2 Milano.
http://www.coroingrato.it/
http://infointerstampa.jimdo.com/
(549)