OPPOSIZIONE CGIL : Ci sentiamo corpo estraneo – Bellavita
LA CGIL NEGA SE STESSA
Intervista di Jacopo Venier a Sergio Bellavita coordinatore della componente ” Opposizione CGIL – Il sindacato è un’altra cosa”
In occasione della riunione nazionale della componente ” Opposizione CGIL – Il sindacato è un’altra cosa” abbiamo intervistato il coordinatore Sergio Bellavita. La componente risulta estremamente critica con la confederazione sino al punto di sentirsi già “corpo estraneo” anche se non sembra di attualità una scissione sindacale. La critica si estende anche alla FIOM di Landini accusato di aver accettato le nuove norme sulla rappresentanza e quindi il “modello Marchionne”. In prospettiva si vede positivamente una eventuale stagione referendaria a partire dallo Jobs Act e si insiste per forme di lotta più incisive fino alla proclamazione di uno Sciopero Generale.
Per approfondire : http://sindacatounaltracosa.org/
Dichiarazione di Sergio Bellavita:
Oggi abbiamo fatto davvero una bella assemblea. Tante compagne e compagni, oltre 150. 28 interventi, 4 ore di discussione. Tanta voglia di discutere, confrontarsi, raccontare la propria fatica, la propria tenacia. Siamo un piccolo grande patrimonio, un bene comune della sinistra sindacale di classe in questo paese. Siamo un’altra cosa rispetto al sindacalismo burocratico, concertativo, complice. Perché alle quiete e agiate acque dei palazzi dell’ipocrisia abbiamo scelto quelle agitate dell’opposizione, della lotta per la giustizia, l’eguaglianza. Andiamo avanti
(44)
Related posts:
- Cremaschi non deve parlare. CGIL CISL UIL si spartiscono la rappresentanza
- Dopo il Congresso Cgil…prosegue il confronto: Maurizio Scarpa
- Il 15 maggio un grande sciopero degli autoferrotranvieri: ma non basta!
- Gli “spropositi per il mercato del lavoro e per la contrattazione” elaborati da Confindustria