FERMIAMO L’ORRORE DEL SANGUE DI CAVALLO
Lanciata una petizione internazionale verso l’Unione Europea
di Pietro Venier
La notizia è di quelle che sembrano incredibili. Eppure, quando si tratta di maltrattamenti agli animali, putroppo non c’è mai limite all’orrore. In questo caso si stratta del commercio internazionale di sangue di cavallo. In particolare si tratta di giumenche incinte a cui vengono applicate macchine che gli succhiano il sangue. Animali costretti ad aborti continui, sottoposti ad indicibili sofferenze, che muoiono spesso per anemie devastanti o shock. Il tutto perchè l’ormone presente nel loro sangue servirebbe a fare entrare in calore altri animali, in particolare le scrofe, rendendoli così molto più prolifici. Insomma animali torturati per torturare altri animali. Il tutto in nome della massima produzione di carne per il consumo umano.
A denunciare questa terribile situazione ci sono associazioni animaliste che hanno rischiato molto pur di documentare il commercio del sangue di cavallo. Nel video che pubblichiamo, realizzato da Animal Angels si da conto delle fattorie del sangue in Uruguai ed Argentina e del loro rapporto con l’industria agroalimentare e farmaceutica. Si parla di oltre 100.000 animali sottoposti a questo trattamento.
A seguito di queste denucie è partita una petizione internazionale che chiede all’Unione Europea di bloccare immediatamente questo commercio. L’obiettivo è “ottenere la messa al bando di tutti i prodotti ottenuti dalla sofferenza degli animali, rendendo difficile per qualsiasi azienda ottenere profitti dalla violenza.”
Aggiungi il tuo nome alla petizione cliccando sul link, e poi condividi con amici e familiari: spingiamo l’UE ad agire!
Ulteriori informazioni (in inglese)
Un’inchiesta sulle fabbriche di sangue (Animal Welfare Foundation)
http://animal-welfare-foundation.org/en/what-we-do/blood-farms.html
Il commercio crudele del sangue di giumente incinte (Animals’ Angels USA)
http://www.animalsangels.org/investigations/horses/cruel-trade-pregnant-mare-blood-united-states-uruguay-and-argentina-9-30-15
Trasformare sangue di cavallo in profitti (The Dodo)
https://www.thedodo.com/turning-horse-blood-into-profits-1382177497.html
Perché il mondo vuole il sangue di cavallo? (The Guardian)
https://www.theguardian.com/world/2016/oct/03/horse-blood-farms-china-donkeys-wild-horses-us-mass-slaughter
(56)