AFFOLLATO IL CORTEO DEL 25 APRILE. IL PD SI DIPINGE DI BLU. A SINISTRA LAVORI IN CORSO
Lungo il corteo contestazioni per le bandiere blu del PD. Bersani “Serve un centro-sinistra che abbia la parola sinistra”. D’Alema “Ripartire dalla Costituzione”. Rizzo “A sinistra molti hanno le idee confuse”
Interviste a cura di Alfredo Comito LiberaRete – Libera.tv
______________________________________________________________________________________________________________________________________
MILANO – FESTA DELLA LIBERAZIONE Molto partecipato il corteo del 25 aprile a ribadire l’importanza della memoria soprattutto dopo il NO al referendum sulla Costituzione. Unica eccezione il PD che si copre di blu esaltando la resistenza europea e narrando di una Europa nata dalla volontà dei partigiani. Una storia diversa da quella raccontata da tutti gli altri lungo il corteo, ma sufficiente ai giovani del PD per cantare sulle note della famosa canzone del cantautore calabrese Rino Gaetano.
Presenti anche D’Alema, Bersani e Fratoianni a cui abbiamo chiesto chi e come può ricomporre la “sinistra” in Italia dopo l’evidente opera di decontaminazione del PD da parte Renzi che inneggia alla festa della Libertà, proprio come fece Silvio Berlusconi qualche tempo addietro. Forse si tratta solo di buffe coincidenze. Diverse le risposte degli interlocutori, incluse le forze extraparlamentari vecchie e nuove presenti lungo il corteo. Ai nostri lettori il giudizio finale. Per noi di Libera.tv il 25 aprile resta la giornata della Liberazione dal nazi-fascismo e della nascita della Costituzione democratica e antifascista che rimane, purtroppo, la più grande opera incompiuta dell’Italia Repubblicana. Sarà un caso?
(161)