MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA A MILANO
IN CORTEO DOPO GLI ATTI VANDALICI CONTRO IPR
LiberaRete – Libera.Tv Lombardia ha sentito Peppe Vivone, Giancarlo Broglia, Angela Persici, Ardemia Oriani
Organizzata dal ANPI, dall ‘Istituto Pedagogico della Resistenza e dal Collettivo Controvento, si è svolta una manifestazione pacifica e accompagnata dalla musica della Banca degli Ottoni a Scoppio nella periferia nord-ovest della città.
Sono stati denunziati contro ignoti diversi atti vandalici alla sede dell’Istituto Pedagogico della Resistenza che si trova a ridosso del Liceo Marconi. Un atto dichiaratamente contro i valori della Resistenza su cui è sorta la Repubblica italiana e che fa il paio con l’azione di alcuni giovani facenti parte del blocco studentesco che si sono ripetutamente presentati alle porte del liceo per manifestare contro gli immigrati.
Diverse associazioni e organizzazioni hanno partecipato per dare solidarietà e ribadire l’importanza e l’attualità dell’antifascismo alla luce, soprattutto, della recrudescenza del nazionalismo e dell’intolleranza in tutta Europa.
Le cause del disordine sociale e dell’onda di immigrazione che viviamo oggi sono diverse e legate da un filo che fa capo al profitto, agli interessi geopolitici di nazioni o multinazionali, ma questo sicuramente è un quadro più complesso e più difficile da accettare.
Più facile e immediato risulta sempre il colore e l’odore del diverso, come fu per gli ebrei e gli zingari negli anni trenta del secolo appena trascorso.
(189)