MADURO SI RIVOLGE AL MONDO : IL VENEZUELA E’ SOTTO ATTACCO
Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela Nicolas Maduro ha tenuto una conferenza stampa internazionale dopo le minacce di Trump
Il Venezuela è sotto attacco. L’attacco interno ed esterno convergono nell’obiettivo di provocare la caduta del governo bolivariano e chavista del Presidente Nicolas Maduro. Questo attacco continua nonostante la forte partecipazione popolare alla elezione della Assemblea Costituente. I media internazionali danno spazio solo alle voci dell’opposizione e di chi a livello internazionale si oppone al Governo Bolivariano. Risulta quindi molto importante che il Presidente del Venezuela abbia scelto quindi di convocare una conferenza stampa internazionale per affrontare, di fronte al Mondo, le gravi questioni che attraversano il suo Paese. Rilanciare questo intervento consente finalmente di conoscere nel dettaglio le posizioni di chi difende un percorso che ha cambiato profondamento il paese sudamericano.
A chi lo dipinge come un feroce dittatore Maduro ricorda che la Rivoluzione Bolivariana si è affermata attraverso la democrazia e la partecipazione e, dopo 21 prove elettorali quasi tutte vinte, continua a difendersi cercando il consenso popolare come dimostra il processo che ha portato alla elezione della Assemblea Costituente. A chi difende l’opposizione interna ricorda la natura violenta e terrorista di gran parte dei gruppi che scendono in piazza per imporre con la forza un cambio di regime. La risposta più forte però è per il Presidente degli Stati Uniti Donald Tramp che ha minacciato l’intervento armato USA in Venezuela. Maduro ricorda che la storia insegna come gli USA da sempre hanno programmato e praticato continui interventi militari e colpi di stato nella regione. Questa volta però, assicura il Presidente Venezuelano, il Venezuela non si piegherà perchè può contare su un forte sostegno popolare ed una rete di relazioni internazionali che non consentiranno agli USA di fare quello che hanno fatto tante altre volte. Il Veneuzela, secondo Maduro, seguirà la sua strada difendendo fino in fondo la propria sovranità e trovando la soluzione pacifica e democratica dei problemi interni al Paese.
Per approfondire leggi anche :
L’antidiplomatico : I punti chiave della conferenza stampa di Maduro
(85)