PATTO FISCALE, UNIONE EUROPEA, DEMOCRAZIA.
CHI DECIDE?
Roma, 1 giugno 2012
Assemblea alla Università di Roma sul Fiscal Compact nel giorno del referendum in Irlanda. Sta cambiando tutto senza che i cittadini possano sapere e decidere.
Interviste di Jacopo Venier
Riprese di Roberto Pietrucci
Post-produzione di Simone Bucci
La petizione del comitato NO DEBITO
UNIONE EUROPEA, PATTO FISCALE, DEMOCRAZIA
Chi decide?
I CITTADINI E LE CITTADINE DEVONO DECIDERE
E GLI ALTRI POPOLI EUROPEI PERCHÉ NON POSSONO DECIDERE?
I governi dell’Unione Europea hanno varato un nuovo Trattato sulla stabilità e la governance (noto come Patto Fiscale) per rendere permanenti i piani di austerità che mirano a tagliare salari, stipendi e pensioni, a privatizzare i beni comuni, a manomettere il diritto del lavoro cancellando i contratti collettivi nazionali e l’art.18 contro i licenziamenti senza giusta causa.
Con il Patto Fiscale si legittima la dittatura dei mercati finanziari, il dominio della tecnocrazia dell’UE e della BCE: si vuole cancellare la democrazia, e far pagare il debito ai popoli.
Il Parlamento italiano − con l’accordo di PD, PdL e Terzo Polo − ha votato, accogliendo il diktat dell’Unione Europea, la modifica dell’articolo 81 della Costituzione per imporre il pareggio di bilancio così da legittimare e rendere intoccabili le politiche liberiste e impedire che le istituzioni pubbliche, dallo Stato ai Comuni, possano intervenire nella gestione dell’economia a salvaguardia degli interessi generali.
Il patto fiscale, le regole fondamentali sulle entrate e sulle spese sono il fondamento della democrazia: esse devono essere decise da noi tutti/e.
Prima della ratifica del nuovo Trattato da parte del Parlamento, si può e si deve svolgere un referendum di indirizzo come quello tenutosi nel 1989.
Con questa petizione, promossa dal Comitato No Debito chiediamo di far svolgere un referendum popolare perché tutti e tutte possano decidere sul nuovo Patto Fiscale.
I GOVERNI STANNO PORTANDO I POPOLI ALLA MISERIA
PER PROTEGGERE BANCHE E FINANZA.
NOI VOGLIAMO DECIDERE
Scarica la petizione qui : www.nodebito.it
(1028)