Home Società Genere Las Mujeres Rebeldes – Trailer

Las Mujeres Rebeldes – Trailer

1.04K
0

Las Mujeres Rebeldes

Mostra itinerante


Trailer della mostra fotografica itinerante "Mujeres Rebeldes: Género Femenino, Numero Plural, Capítulo I Mesoamerica" con immagini dal Messico, Chiapas, Guatemala, Honduras scattate dal fotografo Nino Oliveri.

Per ospitare la mostra contattare info@itinerante.net


Presentazione a Milano

PIANO TERRA Via Confalonieri 3 – Quartiere Isola

Presenta

Capitúlo I, Mesoamerica: MuJeRes ReBeLDeS

mostra fotografica di Nino Oliveri

Inaugurazione venerdì 8 giugno alla presenza dell’autore e dell’ honduregna Berta Caceres del Fronte Popolare contro il Colpo di Stato

visitabile fino domenica 17 giugno

Madri, nonne, figlie, sorelle, mogli, compagne, amiche, simbolo della fertilità,

della sopravvivenza e del ciclo della vita.

O più semplicemente, donne

E a volte, essere donna significa essere ribelli dentro la ribellione.

Capitúlo I, Mesoamerica é il primo capitolo di un viaggio attraverso il mondo dei popoli originari del continente Latinoamericano, che ha come filo conduttore quello della ribellione vista dalla prospettiva del genere femminile, numero plurale.

MuJeReS ReBeLDeS é un progetto fotografico indipendente ed in costruzione permanente sulle donne latinoamericane nei loro contesti di lotta quotidiana per rivendicare i propri diritti come donne e come esseri umani. Scattate in Centro America, tra il 2003 ed il 2011, queste immagini mostrano frammenti di questa essenza ribelle, celebrandola e invitando ad una riflessione sul tema del génere, così importante quanto ignorato dalla società contemporanea.

Donne che marciano, protestano, tengono per mano figlie e figli. Donne in passamontagna, donne con i vestiti tradizionali, donne in jeans. Volti segnati dal sole, dagli anni, dalla gioia e dalla sofferenza. Donne che vivono, lottano, protestano. Donne che sognano e costruiscono un futuro altro.

La mostra di Nino Oliveri è tutto questo e molto di più. E’ un occhio fotografico che guarda un angolo del mondo in maniera non neutrale perché Nino lo vive, lo attraversa, ne sente gli odori e le passioni, mangia il suo cibo e danza al suo ritmo.


(1039)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti