BLOCKUPY DDL FORNERO
"LICENZIAMO IL COMMISSARIO TECNICO MONTI"
Roma, 13 giugno 2012
Dal Teatro Valle occupato parte una azione di contestazione del Governo Monti e delle sue politiche. L'ironia guida ragazze e ragazzi contro il Commissario Tecnico che e al sua Politica del Rigore. Si aprono le tende sotto il Pantheon come si sono aperti gli striscioni al Partenone. Studenti, precari, giovani lavoratori gridano il loro No alla cancellazione dei diritti a partire dall'articolo 18 ed a chi la sta per approvare. Esiste una alternativa, esiste un futuro.
Comunicato Stampa
13 e 14 Giugno in Piazza del Pantheon due giorni di happening e mobilitazione contro il DDL Fornero
Siamo precari, studenti, partite Iva. Siamo donne e uomini, operai e lavoratori della conoscenza, nomadi e/o stanziali, con o senza documenti. Dopo che la Bce, negli ultimi tre mesi, ha regalato già 1.000 miliardi a tutte le banche europee, e mentre si sta decidendo, in questo momento, se gli Stati e la Bce debbano risolvere la crisi di liquidità delle banche spagnole, la disoccupazione in Europa ha raggiunto l'11% e in alcuni paesi la disoccupazione giovanile supera il 50% mentre le misure di austerità si traducono, in tutti i paesi, in riforme che cancellano il welfare e i diritti dei lavoratori. Il DDL Fornero, già approvato con la fiducia (nonostante non sia un decreto d'urgenza) al Senato, precarizza chi già era precario e chi precario non lo era ancora. Un DDL fatto in nome dei giovani che colpisce i giovani e distrugge il diritto del lavoro, eliminando l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Di fronte a questo scempio sarebbe stata necessaria e urgente la convocazione, da parte della CGIL, di uno sciopero generale, così come aveva deciso e annunciato, tra l'altro, la segreteria. Dopo l'accordo tra Pd e Monti, lo sciopero non è stato indetto.
Nel vuoto dell'iniziativa politica e sindacale, fatta eccezione dell'iniziativa della FIOM e di alcuni settori del sindacalismo di base, abbiamo deciso di rompere il silenzio e rimetterci in cammino. Di farlo a partire dall'esigenza di costruire una coalizione sociale ampia, che sappia opporsi oggi al DDL Fornero. Uno spazio pubblico di movimento, un luogo di incontro tra forze sindacali, reti studentesche, centri sociali, reti del lavoro autonomo di nuova generazione e della conoscenza, gruppi e associazioni che difendono i beni comuni.
Abbiamo deciso di organizzare e promuovere due giornate di mobilitazione per il 13 e 14 di giugno. Due giornate che vedranno nel 13 un momento di azione e mobilitazione dislocate in diverse città e nel 14 un'occasione di convergenza nazionale. A Roma la piazza comune sarà piazza del Pantheon, nella quale il 13 giugno a partire dalle 17 si terrà un happening con gruppi musicali, artisti e scrittori e il 14 giugno dalle 14 partirà la mobilitazione "Blockupy DDL Fornero".
Due giornate che vogliono incidere sul dibattito parlamentare e bloccare l'approvazione del DDL. Mentre l'Europa affonda per colpa delle banche e i governi ci impoveriscono, noi non resteremo a guardare. In tutta Italia e a Roma ci rimettiamo in movimento, per “esonerare il commissario tecnico” Monti, per riprendere in mano il nostro futuro.
Blockupy DDL Fornero – http://norigore.wordpress.com/
Interviste di Jacopo Venier
Riprese di Roberto Pietrucci
Post-produzione di Simone Bucci
(1726)