Home Attualità Politica SICILIA – FAVA SI RITIRA- TOCCA ALLA MARANO – Parte male la sinistra
SICILIA – FAVA SI RITIRA- TOCCA ALLA MARANO – Parte male la sinistra

SICILIA – FAVA SI RITIRA- TOCCA ALLA MARANO – Parte male la sinistra

1
0

SICILIA : FAVA SI RITIRA

Non comincia bene la campagna elettorale della sinistra. Scende in campo Giovanna Marano della FIOM


 

Dopo quasi un mese di campagna elettorale Claudio Fava è costretto a scendere dalla corsa per la Presidenza della Regione Sicilia. Un problema burocratico legato alla sua personale residenza gli impedisce di fatto di candidarsi. La coalizione che lo sosteneva (SEL, IDV,FdS, Verdi) è costretta in velocità a cambiare. Scende in campo l'ex segretaria regionale della FIOM Giovanna Marano.

Giovanna Marano infatti ha da poco sostituito Giorgio Cremaschi alla Presidenza del Comitato Centrale della FIOM. Ora, anche se non eletta Presidente, sarà componente dell'Assemblea regionale siciliana e quindi lascerà la FIOM nazionale.

Molte sono le considerazioni che si potrebbero fare per questa incredibile vicenda che manda un segnale di improvvisazione all'elettorato. Certo è che la sinistra riparte ora con un handicap non da poco. Giovanna Marano dovrà spiegare bene il perchè è scesa in campo come sostituta ed anche per quali motivi farà un ticket con lo stesso Fava che ora si candida a vice-presidente.

In questo modo è difficile sfidare i vecchi marpioni della politica e le strutture di potere in Sicilia e altrove.


 

LE AGENZIE CHE DANNO L'ANNUNCIO DELLA RINUNCIA DI FAVA

SICILIA: FAVA RINUNCIA, SINISTRA CANDIDA LEADER FIOM (2)
(ANSA) – PALERMO, 27 SET – L'accordo tra i partiti prevederebbe una vicepresidenza alla Regione di Claudio Fava, qualora Giovanna Marano, 53 anni, vincesse le elezioni.
La sindacalista e' da qualche mese presidente del comitato nazionale della Fiom mentre prima era segretaria siciliana del sindacato dei metalmeccanici della Cgil. Fava secondo la legge elettorale non puo' essere candidato perche' ha ritardato di cinque giorni, rispetto ai tempi stabiliti, l'iscrizione nelle liste elettorali col cambio di residenza.(ANSA).

SICILIA: FAVA SI RITIRA E ANNUNCIA TICKET CON GIOVANNA MARANO =
(AGI) – Palermo, 27 set. – E' Giovanna Marano, 53 anni, sindacalista della Fiom Cgil, la candidata alla Presidenza della Regione siciliana indicata da Claudio Fava e dalle forze della coalizione di "Libera Sicilia". Si risolve cosi' il caso della incandidabilita' del coordinatore nazionale della segreteria di Sel, a causa di un ritardo nel cambio di residenza. La scelta della coalizione che comprende Sel, Fds, Verdi e Idv raccoglie – ha detto Fava – "la sfida sul lavoro e sui diritti sociali che sono al centro del nostro programma di governo". Fava sara' comunque candidato vicepresidente a fianco di Giovanna Marano.

SICILIA: FAVA "RESTO IN CAMPO ACCANTO A GIOVANNA MARANO"
PALERMO (ITALPRESS) – "La battaglia elettorale prosegue con maggiore convinzione". Ad affermarlo e' Claudio Fava che ha deciso di fare un passo indietro, alla luce dell'ipotesi di una sua 'incandidabilita', proponendo insieme alle forze della coalizione di "Libera Sicilia" la candidatura alla Presidenza della Regione siciliana di Giovanna Marano, sindacalista della Cgil.
"Il tentativo di estrometterci da questa sfida – sottolinea Fava – appellandosi a norme palesemente anticostituzionali e a presunti vizi di forma, non puo' ostacolare il progetto di 'Libera Sicilia'. Resto in campo – ha concluso Fava – accanto a Giovanna Marano, una donna che possiede qualita' morali e una storia personale che garantiscono sul modo in cui sapra' battersi in questa importante sfida".

(1)

LiberaRete Associazione di Promozione sociale LiberaRete

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti