Home Attualità Eternit : le condanne in appello

Eternit : le condanne in appello

996
0

ETERNIT : ARRIVANO LE CONDANNE

Puniti i colpevoli e risarcite le parti civili.

Pubblichiamo una piccola parte della lettura della sentenza dove sono state elencate tutte le parti civili


È stato condannato a 18 anni di reclusione per disastro doloso l'imprenditore elvetico Stephan Schmidheiny, imputato a Torino nel processo Eternit. In primo grado era stato condannato a 16 anni.

Imputati sono i due ex manager ma dopo la morte di De Cartier, per il quale sia l'accusa che la difesa hanno chiesto il non doversi procedere, sul banco degli imputati resta solo lo svizzero Stephan Schmidheiny, condannato in primo grado a 16 anni di reclusione, per il quale i pg Raffaele Guariniello, Gianfranco Colace, Sarah Panelli e Ennio Tomaselli, hanno chiesto una condanna a 20 anni di carcere.
 

Sono circa 700 le persone in arrivo da tutta Europa per assistere alla sentenza: 400 solo da Casale Monferrato da cui sono partiti 7 bus, un altro centinaio dalla Francia a bordo di due pullman, una settantina dall'Emilia Romagna. Ci sono anche i minatori della Lorena e altre delegazioni da tutta Europa. Fuori dal Tribunale il primo striscione ad apparire appeso alle ringhiere, scritto in francese, parla chiaro: «Shmidheiny ti aspettiamo anche in Svizzera».


 

(996)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti